La Seat Exeo si rinnova per offrire maggiore efficienza e contenuti esaltando il rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza. La berlina spagnola basata sulla meccanica dell’Audi A4 prodotta dal 2001 al 2007 si caratterizza per piccoli ritocchi estetici accompagnati da significativi miglioramenti a livello meccanico.
Design esterno – La Seat Exeo Model Year 2012, disponibile sia in versione berlina (466 cm di lunghezza), sia station wagon Exeo ST (con capacità di carico variabile da 442 a 1.354 litri), esibisce un nuovo frontale ridisegnato, alla ricerca di un’immagine ancora più espressiva, in particolare con un distintivo andamento a freccia che modella le forme dei fari anteriori (bi-xeno, disponibili a richiesta). Tutte hanno di serie le luci diurne integrate con tecnologia LED. Grazie alla nuova griglia a nido d’ape, ai gruppi ottici posteriori a LED e ai cerchi in lega da 17 e da 18 pollici completamente rinnovati, Seat accentua la sua immagine atletica e dinamica. Gli interni presentano nuovi rivestimenti, volante ridisegnato e rifiniture migliorate in chiave di un maggior comfort e qualità percepita a bordo.
Motori – Dal punto di vista tecnico, i tecnici spagnoli hanno puntato sull’aumento dell’efficienza con piccoli interventi che hanno prodotto, in media, una riduzione di CO2 di circa 7 g/km sui motori a benzina TSI o gli efficienti TDI. Ma dal 2012 è prevista anche l’introduzione del sistema Start/Stop. I modelli tre volumi con potenze da 120 e 143 CV (88 e 105 kW) con cambio manuale vantano, infatti, valori inferiori ai 130 g/km. La gamma dei motori prende un arco di potenza ampio che va da 120 a 210 Cv (da 88 a 155 kW). Best seller della gamma sarà il propulsore TDI con tecnologia common-rail a iniezione diretta di ultima generazione, abbinato a trasmissione manuale a 6 marce o il cambio Multitronic con comandi al volante, disponibile come optional in abbinamento sia al motore 2.0 TSI 200 CV (147 kW), sia al 2.0 TDI 143 CV (105 kW).
Dotazione – Di serie troviamo sette airbag – compreso quello per le ginocchia -l sistema ESP con ABS e ripartitore elettronico di frenata e controllo della pressione degli pneumatici. La lunga lista di optional tecnologicamente avanzati comprende, tra gli altri, il sistema di navigazione con DVD, fari bi-xeno a illuminazione dinamica delle curve e sistema audio Bose.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 08/09/2011 – 12.47 |