Volkswagen NILS Concept
Osservando la Nils che tanto ricorda la L1 presentata a Francoforte due anni fa, si può dedurre che su questa strada il Gruppo VW intende sviluppare le city car del prossimo futuro. Come è facile notare si tratta di un veicolo elettrico di piccole dimensioni, caratterizzato dalle proporzionalmente grandi ruote esterne alla carrozzeria da 17″ e con un abitacolo monoposto accessibile attraverso una ampia portiera incernierata sul tetto.
Guardando la sua linea, i meno giovani la potrebbero paragonare alla Messerschmitt, la piccola vetturetta che almeno in Germania ebbe un certo successo nel dopoguerra. Ma quella era unaltra storia, a quei tempi si voleva produrre un veicolo che costasse poco, oggi si devono produrre vetture che consumino poco e soprattutto che non inquinino.
Progettata dal VW Design Center di Potsdam con il sostegno del Ministero dei Trasporti tedesco, la Nils è lunga 304 cm, larga 139 cm e alta 120 cm ed è realizzata con una struttura Space Frame di alluminio e carbonio che consente di contenere il peso in 460 kg. La necessità di contenere il peso entro questo valore ha imposto di sacrificare alcuni accessori ormai considerati di serie, per esempio la regolazione dei retrovisori esterni è manuale e non cè il servosterzo, ma con questo peso non serve.
Il suo motore elettrico pesa solo 19 kg e sviluppa 15 kW (20cv) con una coppia di 130 Nm. La velocità di punta può toccare i 130 km/h e impiega 11 sec per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. Le batterie al litio, ricaricabili in sole 2 ore da una comune presa 220V, consentono una autonomia di 65 km.
A conferma della molto probabile commercializzazione di questa innovativa city car, la Nils ha superato brillantemente le varie prove di crash test ed è dotata dei più evoluti sistemi di sicurezza. tra questi il dispositivo City che attraverso dei sensori laser consente di mantenere sempre una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e frena automaticamente nel caso si presenti un ostacolo improvviso.
Paolo Pauletta
09/09/2011 – 12:51