La nuova Honda Civic presente al Salone dell’Auto di Francoforte promette battaglia nel segmento C. Sviluppata esclusivamente per il mercato europeo, sarà disponibile solo con carrozzeria 5 porte a partire dai primi mesi del 2012.
Nell’ambito del progetto Nuova Civic, l’obbiettivo principale del team di tecnici è stata la rivisitazione degli interni in chiave migliorativa. Seguendo il principio dell’ottimizzazione, si è potuto aumentare il comfort e l’abitabilità, creando un’auto “rilassante” da guidare in tutte le condizioni.
Per ottenere questo risultato i test della nuova Civic sono stati condotti in tutte le più disparate condizioni d’uso e per un elevato numero di chilometri che ne confermassero le doti di affidabilità. Successivamente presso gli impianti di Ricerca e Sviluppo di Swindon, in Inghilterra, sono stati effettuati ulteriori studi volti al miglioramento del comfort acustico. Il risultato di questi studi ha prodotto rilevanti modifiche nell’andamento delle forme del tetto e dei materiali utilizzati.
La nuova Civic si imporrà sulle generazioni precedenti per un elevato livello di efficienza aerodinamica. Numerosi membri dello staff tecnico responsabile dello sviluppo ha esperienze dirette in Formula 1. Questo è stato determinante per creare un’auto che avesse elevata aerodinamicità e stabilità alle velocità elevate. Questi fattori positivi hanno avuto conseguenze positive anche sui consumi e sul comfort acustico interno.
Fino a oggi, Honda a diffuso esclusivamente un teaser del posteriore, caratterizzato da un nuovo design dei fari che convergono verso lo spoiler posteriore.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 09/09/2011 – 16.52 |