La casa di Russelsheim porterà a Francoforte un gran numero di novità: un nuovissimo prototipo che esplora nuovi scenari della mobilità, tre nuovi modelli (Astra GTC, Zafira Tourer e nuova Combo) e sette versioni EcoFlex con ridotto valore di emissione di C02. Nella fattispecie il marchio tedesco, fondato nel 1862 e appartenente al Gruppo Chrysler dal 1929 porterà al debutto Agila 1.0 (motore benzina, 109 g/km di CO2), Meriva 1.3 CDTI (motore Turbodiesel, 109 g/km), Astra 1.7 CDTI (motore Turbodiesel, 99 g/km), Insigna 1.4 Turbo (motore benzina, 134 g/km) e Insigna 2.0 CDTI (motore Turbodiesel, 115 g/km).
Opel Zafira Tourer – La monovolume 7 posti è alla terza generazione. Da 1999 è stata venduta in oltre 2,2 milioni di esemplari confermando il grande successo che questo tipo di auto ha tra gli affamati di spazio. Infatti sul nuovo modello la capacità di carico è cresciuta di 65 litri (710 in tutto) in configurazione a cinque posti, e di 40 litri (1.860 totali) con tutti i sedili posteriori abbattuti. Lo caratterizzano, ancora, il sistema Flex7 per una rapida, efficiente e confortevole gestione dei 7 sedili e il dispositivo Lounge Seating che consente di ripiegare lo schienale del sedile centrale trasformandolo in una sorta di tavolino. Mentre quelli esterni si possono ruotare di 5 cm verso il centro dell’abitacolo. A dispetto di tanto spazio, studiato così razionalmente, la Zafira Tourer 2012 è lunga 4,66 metri e ha un passo di 2,76 metri.
La dotazione di serie comprende cruise control adattivo con radar e sistema anticollisione, camera Opel Eye con sistema di avviso del superamento corsia, dell’angolo morto e il riconoscimento della segnaletica e l’inedito indicatore di distanza. Vi sono poi fari adattivi allo Xeno e il sistema di assistenza al parcheggio integrato dalla camera posteriore.
Al lancio saranno disponibili tre motori a gasolio e due a benzina. Nel primo caso si tratta del 2 litri turbodiesel con potenze di 110, 130 e 165 CV (quest’ultimo con tecnologia Stop&Start). Nel caso dei benzina un 1.4 Ecotec da 120 e 140 CV. In futuro si aggiungeranno le versioni a Metano e Gpl.
Opel Astra GTC – Passo allungato (da 2,685 a 2,695 metri), carreggiate più larghe, pari a 1.584 millimetri (+ 40 mm) all’avantreno e 1.588 millimetri (+ 30 mm) al retrotreno, altezza da terra ridotta di 15 mm. L’Opel Astra GTC invita al dinamismo. Non a caso è equipaggiata con sospensione anteriore High Performance Strut che offre maggiore precisione di sterzo e riduce le reazioni. A sottolineare la vocazione decisamente sportiva ci sono quattro motori: tre a benzina e uno a gasolio. Nella fattispecie si tratta di 1.4 turbo da 120 CV e 140 CV (entrambi sono con cambio a sei marce) e 1.6 litri turbo da 180 CV (6 marce, 220 km/h di punta massima). Altrimenti si può optare per il diesel 2.0 CDTI common-rail turbo ha 165 CV e coppia massima di 380 Nm, con sistema Start&Stop di serie. Il cambio è manuale a sei marce.
La nuova Opel Astra GTC si può già ordinare. Prezzi da 19.600 € (Astra GTC Elective 1.4 Turbo 120 CV) a 26.100 € (Astra GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV).
Opel Combo – La multi spazio tout-court della casa tedesca è offerta in versione “furgone” o MPV da famiglia (con sette posti). Queste due versioni sono offerte con passo lungo o in versione passo corto. Nei due casi variano le dimensioni complessive: 4,39 metri nel primo caso, 4,74 nel secondo per quanto concerne la lunghezza, il passo varia da 2,75 a 3,1 metri e l’altezza del tetto da 1,85 a 2,1 metri. Grazie alle porte scorrevoli su entrambi i lati la versatilità d’utilizzo è molto elevata. Particolarmente favorevole, infine, la capacità di carico: fino a 3.800 litri (passo corto) o 4.600 litri (passo lungo).
La gamma si articola in tre allestimenti (Essentia, Enjoy e Cosmo) tutti con Start&Stop di serie. In listino l’Opel Combo è presente con quattro motori turbodiesel , 1.3 e 1.6 da 90 CV, 1.6 105 CV, 2.0 da 135 Cv. Altrimenti si può optare per il 1.4 benzina da 95 CV e un bifuel (benzina -metano) da 120 cavalli. Le motorizzazioni sono abbinate al cambio a 6 marce ma sul 1.6 da 90 Cv si può scegliere il robotizzato Easytronic (che non prevede lo Start&Stop).
Opel: una city car elettrica – Tra le numerose novità dedicate alla mobilità cittadina sostenibile (auto piccole e a scarso, se non nullo, impatto ambientale), Opel presenterà una concept con due posti disposti “in tandem” caratterizzata da un peso molto inferiore alle normali citycar. Infatti grazie allo studio dei materiali per scocca e carrozzeria, il peso sarà inferiore a 400 chili. Per questo, secondo Opel, potrebbe essere in grado di percorrere 100 chilometri con un 1 euro di ricarica. Il modello standard dovrebbe essere in grado di toccare 120 km/h ma potrebbe essere disponibile anche una versione per giovani sotto i 18 anni con prestazioni limitate a 45 km/h. I dettagli definitivi (nome, motorizzazione…) saranno svelati nel corso del Salone.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 11/09/2011 – 18.57 |