Terza generazione, prezzi piu bassi e consumi ridotti. Un Suv luxury studiato per oggi.
Come è avvenuto per la seconda generazione del Classe M, sviluppata come un esempio di arte stilistica, la terza prende il volo dell’evoluzione, cambiando solo un po’ i parametri progettuali.
Questa nuova Classe M è stata voluta per adeguarla ai nuovi tempi, anche se qualcuno potrà polemizzare sulla scelta di un look meno aggressivo. A fare la differenza sono soprattutto i contenuti rapportati a prezzi più bassi rispetto alla serie precedente e un sintomatico miglioramento riguardo ai ambientali e ai costi di gestione.
I prezzi partono da 58.500 euro (con IVA al 20%) dunque inferiori, a parità di dotazioni, rispetto alla precedente generazione, anche di quasi 4.000 euro.
Il plus della nuova Classe M sono i risultati nellefficienza energetica, con consumi medi dei propulsori, tutti Euro 6, inferiori fino al 25% rispetto ai modelli precedenti. In questo senso, la star della gamma è il propulsore new-entry della ML 250 BlueTec 4Matic che grazie al moderno 4 cilindri limitato a 2.2 litri di cilindrata, contiene il consumo medio omologato a un valore di 6,0 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 158 g/km – impensabile fino a poco tempo fa per un Suv di 4,8 metri di lunghezza.
Merito anche del sistema twinturbo che permette di ottenere la potenza di 204 Cv e 500 Nm di coppia massima. Così la ML 250 vanta prestazioni più che brillanti (9,0 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e soprattutto fa emergere un comportamento armonico con una favorevole erogazione di coppia a tutti i regimi e risposta immediata nelle riprese, fino a raggiungere senza sforzo i 210 km/h, senza interferire con la silenziosità.
A essere mantenuta è la doppia anima – on road ed off road della Classe M, con al complicità della rapportatura della trasmissione sequenziale 7G-Tronic Plus che si presta ad ogni stile di guida, da quello relax a quello sportivo.
Per esaltare le qualità in fuoristrada, già buone nell’nellallestimento 4-Matic base, si opta per la variante provvista del pacchetto On&Offroad, che mette a disposizione – attraverso la selezione a manopola sul tunnel centrale – un sistema di gestione della dinamica di marcia con sei programmi (uno automatico, due offroad e tre stradali) e che aggiunge alle dotazioni di base della Classe M la protezione sottoscocca, il convertitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, il bloccaggio del differenziale longitudinale e una speciale versione delle sospensioni Airmatic che consentono unaltezza libera dal suolo di 28,5 cm.
Redazione MOTORAGE
13/09/2011 – 13:28