MotorAge New Generation

Ferrari 458 Spider

 Capote rigida per 570 CV.

 L’esclusiva Ferrari 458 Spider a 8 cilindri posteriore-centrale, svelata alla 64ma edizione del Salone Internazionale dellAuto di Francoforte, la Casa di Maranello rimpingua la gamma con una sportiva a due posti a tetto scoperchiabile che, per la prima volta con questa architettura, è un tetto rigido in alluminio ripiegabile.

 La tecnologia del tetto retrattile, a parte il basso peso ottenuto offre ovviamente un miglioramento del confort acustico e termico a vettura chiusa. Il tetto si chiude in 14 secondi e occupa uno spazio assai ridotto, il che ha consentito di inserire anche una panchetta porta valigie dietro i due sedili. Il lunotto in vetro funge anche da wind-stop, regolabile elettricamente ma che si posiziona automaticamente allaltezza prestabilita in relazione all’efficienza aerodinamica.

 Il motore 8 cilindri da 4499 cc vale in potenza 570 cavalli (il che gli ha permesso di vincere il premio International Engine of the Year 2011). E’ associato al cambio F1 doppia frizione, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e di raggiungere la velocita massima di 315 km/h. Ma oltre alle performance crude vengono sbandierati anche i valori di consumi ed emissioni, tra i migliori nella specifica categoria motoristica. Grazie al sistema HELE (High Emotion Low Emission) i i dati proposti indicano consumi sul ciclo combinato di 11,8 l/100 km con emissioni di CO2 a 275 gr/km.

 Personality – A Francoforte la Ferrari presenta anche il nuovo programma Tailor-Made, dedicato a quei clienti che desiderano personalizzare la propria Ferrari in maniera ancor piu esclusiva come un abito sartoriale. Il Tailor-Made mette infatti a disposizione una dedicata scelta di finiture pregiate e materiali tecnici che si rifanno alle Ferrari famose del mondo delle competizioni, con tanto di supporto di un Personal Designer.

 Allo stand Ferrari di Francoforte e presente anche la 458 Italia con un nuovo controllo degli ammortizzatori magnetoreologici, sviluppati per uno smorzamento delle forze rivolto a un feeling piu sportivo. Nella posizione RACE del manettino, cioe nella situazione di massima prestazionalita con tutti i controlli di dinamica veicolo in funzione, unevoluzione sul software del cambio F1 doppia frizione sottolinea in modo piu deciso il cambio marcia mentre una maggiore velocita in uscita di curva e frutto della nuova calibrazione del controllo di trazione F1-Trac.

 Tra le 8 cilindri, sfila anche la Ferrari California, la convertibile a motore anteriore-centrale che al Salone e presente in un elegante bicolore bianco Fuji e capote nero Daytona con interni in pelle bordeaux.

Completano la gamma le due regine 12 cilindri: la FF a 4 posti con l’esclusiva per il marchio di un sistema a 4 ruote motrici brevetto da Ferrari.

Redazione MOTORAGE
14/09/2011 – 11:45

Exit mobile version