Un minicircuito scenografico per far sfilare le news a quattro ruote.
Il premio per lo “spendaccione” del Salone di Francoforte 2011 potrebbe essere assegnato ex-aequo ad Audi e BMW, che nei loro “immensi” stand hanno ricreato un mini circuito interno dove far sfilare la gamma elettrica (e non solo). Una dimostrazione della concretezza nell’ambito della mobilità sostenibile, e che oggi le auto possono essere talmente virtuose dal punto di vista ambientale da poter essere guidate anche all’interno di uno stand. O, con un pizzico di ironia in più, la riprova che se acquisti un’auto elettrica poi te la puoi guidare anche… a casa!
All’Audi Arena si possono ammirare la R8 E-Tron, l’A1 E-tron e la A3 E-Tron e trazione elettrica ma anche i modelli sportivi come la nuova R8 GT Spyder (secondo le informazioni ufficiali che abbiamo avuto, tre esemplari sono stati assegnati all’Italia, già venduti) o la TT-RS. In tutti i casi, lo staff Audi vi accoglie sul sedile del passeggero per un giro in giostra originale e sfizioso.
Presso lo stand BMW, invece, ecco sfilare la Mini E, la BMW Serie 1 Active E e la Rolls-Royce Phantom 102 EX esibirsi lungo il perimetro della vasta area espositiva. La sensazione è davvero originale: una decina di veicoli percorrono il perimetro dello stand su una sopraelevata costruita per l’occasione. E mentre amabilmente si conversa e si discute sui muscoli dell’M5 o sulle forme innovative e il grande utilizzo di tecnologia delle concept i3 e i8, una parata di auto del gruppo aleggia sopra i visitatori, per nulla disturbando l’atmosfera salottiera.
Voglia di “strafare” o dimostrazione di superiorità tecnologica? Probabilmente entrambe.
Alvise Seno
15/09/2011 – 10:53