Francoforte 2011: porte controvento!
Sembra che la configurazione “a libro” sia diventata una scelta privilegiata nel mondo dell’auto. Iniziò la Mazda RX8, ha proseguito la Mini ClubMan (un solo lato, però) e ora l’unica sul mercato che cavalca l’onda è la Opel Meriva.
Eppure a Francoforte ben tre proposte erano equipaggiate con questa curiosa modalità di apertura delle porte. Si comincia con la SsangYong XIV1, acronimo di Excellent User Interface Vehicle 1, riferito alla grande flessibilità dell’abitacolo (la disposizione dei sedili può cambiare da 1+1+2 a 1+3) e alla elevata interazione, grazie all’infotainment tra utente e veicolo.
Degna di nota è anche la KIA GT Concept un’autentica sorpresa per il marchio coreano: una coupé 4 posti filante, sinuosa, sportiva, anche nel nome. Lunga 469 cm e alta solo 138, la GT Concept è spinta da un nuovo 3.3 V6 turbo a iniezione diretta in grado di erogare ben 395 CV e 535 Nm. Secondo la Casa potrebbe essere in strada molto presto.
Infine la Volvo Concept You è un’anteprima del concept delle Volvo dei prossimi anni e una anticipazione della nuova S80 che vedremo tra qualche tempo. La concept svedese è un’avvenente coupé 4 posti con un ampio corredo tecnologico al suo interno: le principali funzioni di bordo (informazioni sull’auto, controlli dello stereo, dell’area condizionata e modifica dei parametri motoristici) si modificano attraverso un unico visore centrale.
Anche per i passeggeri posteriori c’à la possibilità di sfruttare il sistema informativo di bordo per accedere a contenuti multimediali di intrattenimento.
Alvise Seno
21/09/2011 – 16:21