Un pregio non da poco, considerato che si tratta del primo SUV nella storia del Tridente, marchio abituato a realizzare granturismo, spider, cabriolet e “Luxury Sport Sedan”. Nel dare vita a questo concept, di cui è prevedibile la produzione in serie con poche modifiche, i designer del Centro Stile Maserati hanno attinto appieno dagli stilemi della GranTurismo, trasferendoli con estrema maestria su un modello nettamente più alto, largo e imponente. Particolari come l’ampia “bocca centrale”, a sua volta ispirata alla Maserati 250 F di Formula 1, i gruppi ottici estesi, i terminali di scarico ovali e le prese d’aria laterali, caratterizzano infatti il Kubang donandogli grinta ed eleganza. Aspetti questi ultimi che vengono rafforzati dalla linea di cintura alta, nonché dal padiglione posteriore che richiama i coupé.
Ma le sinergie di gruppo finirebbero qui, poiché a Modena tengono a precisare che tutte le caratteristiche principali del Kubang saranno le tipiche di ogni vettura del Tridente, riassumibili in stile, motore, sospensioni, freni, handling, alte prestazioni e cura artigianale. Inoltre, tale SUV di prestigio potrà contare su autentici motori Maserati di nuova generazione, progettati a Modena dall’ingegner Paolo Martinelli, la cui esperienza in Formula 1 con la Ferrari è ben nota in tutto il mondo. Questi propulsori verranno prodotti a Maranello presso la Ferrari ed è ipotizzabile che i V8 mantengano il classico manovellismo a croce, in luogo dell’albero motore piatto appannaggio delle unità del Cavallino Rampante. Infine, la trasmissione automatica a 8 rapporti, le sospensioni, i freni e lo sterzo saranno progettati in esclusiva a Modena per il Kubang dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
Speriamo che anche la produzione avvenga in Italia…
Gianmarco Barzan
22/09/2011 – 11:01