Skoda Citigo
Per la prima volta la casa della “Freccia Alata” ha deciso di tuffarsi nell’affollato mondo delle citycar con la Citigo.
Parente stretta della nuova Volkswagen Up dalla quale eredita il pianale, presenta un look distintivo che la lega alla famiglia Škoda, grazie alla calandra inserita all’interno di una cornice cromata e i gruppi ottici dalle linee decise.
Lunga 356 cm, per una larghezza di 165 e un’altezza di 148 cm è una delle vetture più compatte del segmento A. Piccola fuori, grande dentro con un volume sfruttabile del vano di carico di 251 litri: valore che si spinge fino a 951 litri abbattendo i sedili posteriori.
“La Citigo rappresenta uno dei pilastri su cui si baserà la strategia di crescita della Škoda ha dichiarato Winfried Vahland (Presidente Škoda) e ci consente di entrare in un segmento molto importante”.
In fase di progettazione è stata data grande importanza anche alla voce sicurezza. Per la prima volta su una Škoda, sono infatti disponibili airbag laterali per la testa e il torace sia per il conducente, sia per il passeggero anteriore (su altri modelli della gamma vengono attualmente utilizzati airbag laterali in combinazione con airbag a tendina per la testa): un accorgimento che, insieme ad altri dispositivi, contribuisce ad elevare il livello di sicurezza passiva, tra i migliori della categoria.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, c’è da segnalare il nuovo importante dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive”. Il sistema, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h: un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza.
Insieme alla Volkswagen Up, la Citigo è attualmente l’unica vettura del segmento equipaggiata con una funzione di frenata d’emergenza.
LE MOTORIZZAZIONI – A fine 2011 sarà venduta sul mercato ceco, per arrivare in Europa nell’estate del 2012 con due nuovi motori benzina 3 cilindri: 1.0 60 CV e 1.0 75 CV. Il primo fa registrare un consumo medio di 4,5 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km, mentre per la versione da 75 CV i valori sono rispettivamente 4,7 l/100 km e 108 g/km di CO2. Le varianti Green Tec, ancora più parsimoniose, limiteranno i consumi a 4,2 l/100 km (97 g/km di CO2) per il 1.0 60 CV e 4,3 l/100 km (99 g/km di CO2) per il 1.0 75 CV.
Marco Rocca
30/09/2011 – 12:20