MotorAge New Generation

Lamborghini: la prima certificata ISO 50001

Lamborghini ottiene (prima in Italia nel settore auto), la certificazione ISO 50001.

 Auotomobili Lamborghini ha ottenuto la certificazione ISO 50001. Si tratta della prima azienda automobilistica italiana che ha conseguito questo risultato, a testimoniare l’impegno costante verso il miglioramento dell’efficienza energetica in tutte le funzioni aziendali: dalla progettazione, allo sviluppo e produzione. Nonché nelle fasi di realizzazione, montaggio e finitura della monoscocca in fibra di carbonio della Lamborghini Aventador. Il certificato comprende anche le attività di assistenza post-vendita e la gestione energetica dei fabbricati.

 DNV Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – ha effettuato numerosi e approfonditi controlli, giungendo al riconoscimento della certificazione ISO 50001. Lo standard, in particolare, permette di ottenere una valutazione energetica dettagliata per ogni singolo progetto e impianto. Di conseguenza, nella valutazione aziendale, possono essere considerati gli obiettivi di riduzione della CO2 per gli stabilimenti.

 Lamborghini è già in possesso delle certificazioni ISO 9001 (gestione qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale) ed è stata la prima azienda automobilistica italiana a ottenere la certificazione EMAS (valutazione performance ambientale).

 “Siamo davvero orgogliosi di avere ottenuto la certificazione ISO 50001, che consolida l’impegno di Lamborghini in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD della Casa di Sant’Agata Bolognese. “Stiamo inoltre portando avanti azioni e progetti che porteranno lo stabilimento a essere neutrale in termini entro il 2015. Questo impegno sul territorio va naturalmente di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione del 35% di emissioni di CO2entro il 2015”.

 

Alvise Seno
03/10/2011 – 13:03

Exit mobile version