Torna la baby multi spazio.
L’Audi A2 Concept riporta in auge gli atout della piccola vettura multi spazio. L’Audi A2 non ha avuto un grande successo, relegata a bassi numeri di vendita causa il prezzo non propriamente economico. Il marchio dei quattro anelli ci riprova con un prototipo che si caratterizza per l’utilizzo massiccio di tecnologia a favore della sicurezza, non senza un tocco di fantasia avveniristica. Si caratterizza, innanzitutto, per un efficiente distribuzione degli spazi nonostante dimensioni molto compatte per una quattro porte moderna: è infatti lunga appena 3,80 metri, larga 1,69 e alta 1,49 metri.
Mi illumino di Audi – La prima innovazione per un’auto destinata al vasto pubblico si incontra nell’ambito del tetto: il suo tetto in vetro scuro diventa trasparente alla semplice pressione di un pulsante. La seconda importante novità riguarda la gestione delle luci che getta uno sguardo sul futuro della tecnologia LED.
Il sistema matrix beam è costituito da un insieme di diodi luminosi e micro riflettori che generano un fascio di luce altamente concentrato e non abbagliante. Luci diurne in fibra ottica fanno da cornice ai moduli in tecnologia LED degli anabbaglianti. Le luci posteriori, del resto, si adattano la luminosità in base alle condizioni di visibilità. Il faro posteriore antinebbia, poi, è composto da diodi laser, che se utilizzato in condizioni di scarsa visibilità viene percepito come un fascio luminoso che proietta sulla strada un triangolo rosso di avvertimento. Vi è poi una striscia luminosa dalle molteplici funzioni innovative che percorre tutta la fiancata della A2 concept sotto la linea di cintura. Durante la guida le luci dinamiche marcano la linea della fiancata; se vengono attivati gli indicatori di direzione, impulsi luminosi ne percorrono l’intera lunghezza.
Inoltre, durante le frenate viene generata una striscia di luce rossa che fluttua dalle luci posteriori, rendendo percepibile in modo intuitivo l’intensità della frenata agli altri utenti della strada.
Guida “tattile”, spazio intelligente – Il conducente controlla numerose funzioni tramite un pannello tattile all’interno del volante. Al momento dell’avviamento, Due superfici di controllo aggiuntive si ripiegano alla sua destra al momento. La colonna dello sterzo ha una struttura aperta e due display secondari collocati alla base. I quattro sedili singoli, i cui gusci sono realizzati con una tecnica di modellazione ad aria, sono leggeri e nascondono un vano porta oggetti sotto i sedili ripiegabili. Tra le sedute posteriori c’è spazio sufficiente per alloggiare una city bike rimuovendo la ruota anteriore. L’area di carico ha due livelli, quello superiore dotato di reti funzionali.
I colori e i materiali degli interni contribuiscono all’impressione di leggerezza e funzionalità. Ampie zone, dalla parte alta delle portiere fino al pavimento, sono realizzate in un innovativo materiale fatto di poliuretano, con l’effetto tattile del neoprene.