Mercedes Nanoslide: tech per ridurre i consumi
Dopo cinque anni in cui è stata impiegata esclusivamente per i motori AMG, ora la tecnologia di verniciatura ad arco elettrico (LDS) verrà adottata anche per la produzione di serie dei motori diesel.
Mercedes-Benz ha sviluppato la cosiddetta tecnologia NANOSLIDE in cui, con l’ausilio della verniciatura ad arco elettrico, fili di ferro/carbonio vengono fusi e, successivamente, spruzzati tramite flusso di gas sulla parete interna dei cilindri del basamento leggero in alluminio. Attraverso una finitura ad alta precisione dello strato di ferro nanocristallino così prodotto, si crea una superficie liscia quasi come uno specchio con pori estremamente fini, che riducono lo sfregamento e l’usura tra i gruppi pistoni e la parete dei cilindri. Altri vantaggi sono rappresentati da un minor peso del motore, nonché consumi ed emissioni più contenuti. Questa innovazione è stata adottata con successo già dal 2006 nei motori AMG da 6,3 l.
Con la tecnologia NANOSLIDE, Mercedes aggiunge un’ulteriore innovazione al pacchetto tecnologico conosciuto come BlueEFFICIENCY.
Attualmente la tecnica standard di rivestimento dei cilindri è rappresentata da rivestimenti in ghisa con uno spessore che arriva a cinque millimetri.
Il procedimento NANOSLIDE ha un approccio del tutto nuovo. In un arco voltaico prodotto elettricamente, i fili in lega di ferro/carbonio vengono fusi. Il materiale fuso viene “spruzzato” con un flusso di gas sulla parete del cilindro, dove si deposita sotto forma di rivestimento stratificato, da ultrafine a nanocristallino. Successivamente il rivestimento NANOSLIDE viene accuratamente lavorato mediante un apposito procedimento di levigatura a specchio, in seguito al quale si ottiene uno spessore dello strato di soli 0,1 – 0,15 millimetri.