Nove decimi a cinque stelle
Gli ultimi crash test EuroNCAP hanno messo alla prova la sicurezza di dieci nuovi modelli: Audi A6, BMW X3, Chevrolet Aveo, Chevrolet Orlando, Citroën DS5, Hyundai i40, Kia Picanto, Opel Ampera, Volkswagen Golf Cabriolet e VW Jetta.
Nove su dieci – Ad aggiudicarsi le ambite cinque stelle, sono state nove vetture su dieci inclusa l’elettrica Ampera, eccezione fatta per la Kia Picanto che ne ha portate a casa solo quattro, poiché sprovvista di serie del controllo elettronico della stabilità, ritenuto ormai indispensabile. Michel van Ragingen, segretario generale dell’EuroNCAP, ha spiegato le motivazioni della stella in meno alla citycar coreana: “I comprovati vantaggi per la sicurezza – ha dichiarato – devono indurre i Costruttori a montare questo dispositivo di serie su tutti i nuovi modelli a partire dal prossimo anno, indipendentemente dalle dimensioni o dal prezzo della vettura”.
Ottimi risultati per la Opel Ampera, che ha ottenuto il massimo punteggio mentre la Mitsubishi i-MiEV (i cui risultati sono stati estesi anche alle gemelle Citroën C-Zero e Peugeot iOn) ha ottenuto una valutazione di quattro stelle evidenziato dal buon assorbimento nel crash test laterale.
Chevrolet punta in alto – Grande “vittoria” per l’Aveo che dopo la brutta figura rimediata nel 2006, in cui fecero scalpore le due stelle assegnate alla precedente versione per la protezione degli adulti, ha ottenuto un eccellente punteggio nella protezione degli adulti, soprattutto nel colpo di frusta. Bene anche l’Orlando.
Protezione dei bambini – “Consideriamo questo aspetto determinante per l’attribuzione del punteggio totale e abbiamo in programma di adottare criteri ancora più severi nei prossimi anni” – ha affermato Michel van Ragingen – . A far segnare i migliori risultati sono state la Hyundai i40, la Volkswagen Jetta e Golf Cabriolet con l’86% di protezione degli occupanti più piccoli.
Pedoni ancora a rischio – Il miglioramento sul fronte della sicurezza per gli occupanti, compresi i bambini, è innegabile ma purtroppo ancora quasi tutte le vetture presentano lacune nella protezione dei pedoni in caso di impatto. Pur ottenendo le 5 stelle, nessuna tra le vetture testate raggiunge il 60% di protezione richiesta dalle più stringenti norme dell’ente che saranno applicate a partire dall’anno prossimo. Alcune sono ancora troppo lontane dal risultato ottimale: la Citroën DS5 ottiene solo il 40%, l’Audi A6 il 41% e la Hyundai i40 il 43% a dimostrazione del fatto che i Costruttori devono fare ancora molta ricerca in questa direzione.
I RISULTATI
Audi A6 – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 91% Protezione bambini: 83% Protezione pedoni: 41% Dotazione di sicurezza: 86%
BMW X3 – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 88% Protezione bambini: 83% Protezione pedoni: 53% Dotazione di sicurezza: 71%
Chevrolet Aveo – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 95% Protezione bambini: 87% Protezione pedoni: 54% Dotazione di sicurezza: 93%
Chevrolet Orlando – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 95% Protezione bambini: 79% Protezione pedoni: 49% Dotazione di sicurezza: 71%
Citroën DS5 – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 89% Protezione bambini: 83% Protezione pedoni: 40% Dotazione di sicurezza: 97%
Hyundai i40 – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 92% Protezione bambini: 86% Protezione pedoni: 43% Dotazione di sicurezza: 86%
Kia Picanto – Punteggio totale: 4 stelle Protezione adulti: 86% Protezione bambini: 83% Protezione pedoni: 47% Dotazione di sicurezza: 43%
Opel Ampera – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 85% Protezione bambini: 78% Protezione pedoni: 41% Dotazione di sicurezza: 86%
Volkswagen Golf Cabriolet – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 96% Protezione bambini: 86% Protezione pedoni: 53% Dotazione di sicurezza: 71%
Volkswagen Jetta – Punteggio totale: 5 stelle Protezione adulti: 94% Protezione bambini: 86% Protezione pedoni: 56% Dotazione di sicurezza: 71%