Toyota Nuova Yaris: 5 stelle EuroNCAP
La terza generazione della city-car giapponese conferma l’elevato livello di sicurezza che vuole esaltare il progetto. Era stata nominata, nel 2000, l’automobile più sicura nella classe “Super Mini”. Ha quindi conquistato le 5 stelle Euro NCAP nel 2005 con la sua seconda generazione.
Ora anche il modello 2011 ottiene il massimo punteggio nell’ambito della valutazione del suo livello di sicurezza. I risultati attuali, peraltro, soddisfano già oggi i requisiti stabiliti per il 2012, che richiederanno misure ancora più severe in fatto di protezione dei pedoni.
L’abitacolo è stato studiato per garantire una dispersione ottimale dell’energia causata dagli impatti frontali, laterali e posteriori e ridurre la deformazione della scocca. In caso di collisioni frontali, la deformazione dell’abitacolo viene eliminata mediante l’assorbimento e la dispersione dei carichi dal paraurti anteriore attraverso le componenti laterali, i montanti anteriori, il pannello sottoporta e la struttura del sottoscocca.
Sono quindi migliorate le performance negli impatti laterali con intervento di alcune misure specifiche come l’installazione di paratie divisorie all’interno dei bilancieri, per assicurare un efficace trasferimento dei carichi e scongiurarne la rottura. La struttura delle portiere presenta inoltre alcune traverse ad assorbimento studiate per attenuare la forza dell’impatto.
Grande equipaggiamento – La Nuova Toyota Yaris è equipaggiata con sette airbag di serie fin dall’equipaggiamento base: airbag anteriori lato guida e passeggero, airbag per le ginocchia lato guida, airbag laterali anteriori e airbag a tendina laterali. In particolare, i cuscini laterali anteriori sono caratterizzati da una struttura a doppia camera, capace di garantire ulteriore protezione grazie alle maggiori dimensioni (8 litri per quello destinato al torace/addome e 4,5 litri per quello pelvico).
Grande attenzione è stata data anche ai pedoni. I materiali ad assorbimento energetico inseriti nel paraurti aiutano a ridurre i carichi indirizzati alle gambe del pedone, mentre la protezione del busto e della testa è realizzata da un cofano la cui struttura deriva da quella di un pantografo, dotata inoltre di una feritoia di ventilazione deformabile e di parafango con bracci ad assorbimento energetico.
La sicurezza attiva può contare su una vasta gamma di dispositivi. Sono infatti disponibili, oltre al sistema di frenata anti-bloccaggio (ABS), anche Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC).