Ora anche il modello 2011 ottiene il massimo punteggio nell’ambito della valutazione del suo livello di sicurezza. I risultati attuali, peraltro, soddisfano già oggi i requisiti stabiliti per il 2012, che richiederanno misure ancora più severe in fatto di protezione dei pedoni.
L’abitacolo è stato studiato per garantire una dispersione ottimale dell’energia causata dagli impatti frontali, laterali e posteriori e ridurre la deformazione della scocca. In caso di collisioni frontali, la deformazione dell’abitacolo viene eliminata mediante l’assorbimento e la dispersione dei carichi dal paraurti anteriore attraverso le componenti laterali, i montanti anteriori, il pannello sottoporta e la struttura del sottoscocca.
Grande equipaggiamento – La Nuova Toyota Yaris è equipaggiata con sette airbag di serie fin dall’equipaggiamento base: airbag anteriori lato guida e passeggero, airbag per le ginocchia lato guida, airbag laterali anteriori e airbag a tendina laterali. In particolare, i cuscini laterali anteriori sono caratterizzati da una struttura a doppia camera, capace di garantire ulteriore protezione grazie alle maggiori dimensioni (8 litri per quello destinato al torace/addome e 4,5 litri per quello pelvico).
Grande attenzione è stata data anche ai pedoni. I materiali ad assorbimento energetico inseriti nel paraurti aiutano a ridurre i carichi indirizzati alle gambe del pedone, mentre la protezione del busto e della testa è realizzata da un cofano la cui struttura deriva da quella di un pantografo, dotata inoltre di una feritoia di ventilazione deformabile e di parafango con bracci ad assorbimento energetico.
La sicurezza attiva può contare su una vasta gamma di dispositivi. Sono infatti disponibili, oltre al sistema di frenata anti-bloccaggio (ABS), anche Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC).