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Peugeot 4008 SUV

 Nonostante i vari tentativi di demonizzare i SUV, il mercato mondiale di questa categoria di veicoli è in continua ascesa, e in questa ottica, il gruppo PSA in partnership con Mitsubishi, presenterà al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012, la nuova SUV Peugeot 4008.

 Con il pianale della Mitsubishi ASX e 30 cm più corta della 4007, questo nuovo SUV compatto della Casa del Leone esprime la sua personalità con una linea più moderna rispetto alle sue sorelle.

 Lunga 4340 mm, larga 1800 mm e alta 1630 mm, la 4008 si presenta con aspetti estetici abbastanza freschi. Il frontale, evoluzione del concept HR1 visto al Salone di Parigi 2010, è caratterizzato da un cofano nervato meno spiovente e una “bocca” meno appariscente posizionata in linea con i nuovi gruppi ottici Led.

 Lateralmente, i parafanghi bombati ospitano cerchi da 18″ e una profonda nervatura snellisce il profilo. L’aspetto posteriore si evolve grazie al diverso taglio del lunotto e dei nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Anche gli interni si presentano valorizzati dalla scelta dei materiali di rivestimento abbinati al nero laccato della consolle centrale e dal touch-screen del sistema multifunzione che include il navigatore.

 L’elegante atmosfera interna è accentuata di giorno dal tetto panoramico che offre luminosità e visibilità; la sera contribuiscono le luci Led posizionate lateralmente. Anche se in Europa verrà proposto solo con le motorizzazioni Diesel e trazione integrale, è doveroso dire che, essendo venduto anche in altri mercati mondiali, il 4008 sarà prodotto anche con motori a benzina da 1.6 e 2.0 litri di origine Mitsubishi, rispettivamente con 116 e 150 CV con il cambio manuale a 5 rapporti, anche con la sola trazione anteriore.

 Come detto, da noi sarà venduto solo con la trazione integrale e sotto il cofano troveremo gli HDi da 1.6 litri con 112 CV oppure 2.0 litri da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e sistema Stop&Start. Con il sistema AWD, il guidatore ha comunque la possibilità di scegliere tra le modalità di guida 2WD, 4WD e 4WD LOCK. In modalità 4×4, la distribuzione di coppia tra i due assali è gestita dall’elettronica oppure la trazione diventa integrale permanente con prevalenza sull’asse posteriore in modalità LOCK.

Autore/i: Paolo Pauletta
Pubblicazione: 04/10/2011 – 10.39
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