Harley Davidson: buon compleanno V-Rod
Per celebrare i primi dieci anni della V-Rod, l’Harley Davidson ha voluto realizzare una versione speciale, denominata 10th Anniversary Edition, ancora più raffinata e potente rispetto alle precedenti.
E’ sempre stata la più controversa di tutte le Harley, fin dalla sua nascita, avvenuta sul finire del 2001. E non solo per il design, che abbandona un po’ le linee tradizionali della Casa di Milwaukee, ma anche per le prestazioni, più da “drag” bike che da custom fatta per viaggiare lungo le interminabili highway statunitensi. A distanza di 10 anni ecco arrivare una limited edition dall’appeal ancora più esclusivo, che monta un V-Twin raffreddato a liquido, sviluppato in collaborazione con Porsche.
Caratteristiche – Non si passa certo inosservati a bordo della V-Rod 10th Anniversary Edition, disponibile nella colorazione Brilliant Silver Pearl, tinta che evoca la prima V-Rod del 2002. Contraddistinta da forcella, pinze freni, cupolino e manubrio lucidi, la 10th Anniversary è dotata di telaio in alluminio, così come i cerchi sportivi 5 doppie razze sdoppiate, che consentono di risparmiare circa 1,5 kg rispetto a quelli montati sulla precedente generazione. Completano il quadro lo scarico con doppio terminale “Straight shot” con finitura e paracalore cromati, il nuovo parafango posteriore, corto e affusolato, e un inedito codino rastremato che mette ancora più in evidenza il faro con luci a Led e l’imponente gomma posteriore da posteriore da 240/40, che promette aderenza massima in tutte le condizioni.
Motore – La posizione di guida aggressiva, leggermente protesa in avanti, la forcella a steli rovesciati con un angolo ridotto per offrire grande reattività a tutte le andature e la presenza della frizione antisaltellamento, tipica delle sportive, fanno intuire subito che il carattere di questa Harley è diverso da quello pacioso delle sorelle. Il merito è senz’altro del suo V-Twin Revolution di 1.250 cc con doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro, che dispone di ben 125 CV a 8.250 giri e una coppia di 115 Nm a 7.000 giri. Promette una buona fluidità di erogazione fino alla zona rossa del contagiri, ma anche un’accelerazione che “strappa le braccia”. Per garantire la massima affidabilità, inoltre, questo motore è stato sottoposto al cosiddetto test di resistenza di Düsseldorf: passando dal traffico urbano alle alte velocità autostradali, attraversando impegnativi valici di montagna, il propulsore Revolution ha superato 500 ore di test non-stop in condizioni gravose. Frenate in tutta sicurezza, infine, con i doppi freni a disco della Brembo, supportati dall’Abs che riduce praticamente a zero la possibilità di bloccaggio delle ruote.
Equipaggiamento – La dotazioni di questa V-Rod non potevano che essere da “special edition”. A cominciare dall’antifurto di nuova generazione di serie, con telecomando che lo disattiva automaticamente quando ci si avvicina alla moto e lo attiva mentre ci si allontana. Inoltre, gli indicatori di direzione si disattivano da soli, grazie ad alcuni sensori che valutano velocità e allangolo d’inclinazione della moto. I pneumatici dedicati sono i Michelin Scorcher, dotati di una mescola a polimeri sintetici di ultima generazione. All’interno della gomma posteriore, inoltre, vengono utilizzate tele in aramide per dare stabilità alla guida e trasmettere una maggiore confidenza nei cambi di direzione. Cupolino e motore cromati, con carter e teste color platino, e le nuove grafiche con la scritta V-Rod 10th Anniversary sono i segni distintivi di questa Harley. Esclusiva anche nel prezzo: 18.900 euro.
André Rossi
04/10/2011 – 11:11