Seat Mii: la Vw Up! parla spagnolo
Dopo la Volkswagen UP! e la Skoda Citigo, ecco la terza versione della nuova city-car del Gruppo Volkswagen pronta a strappare importanti quote di mercato, in particolare alla nuova Fiat Panda di terza generazione, svelata al recente Salone dell’Auto di Francoforte.
La Seat Mii, discendente diretta della Seat Arosa, offre dimensioni molto compatte: è lunga 356 cm, larga 164 e con un passo di 242 cm per assicurare abitabilità adeguata per quattro passeggeri. E’ inizialmente disponibile in versione tre porte, con la 5 porte in arrivo nel 2012. Il vano bagagli ha una capienza iniziale di 251 litri, che possono diventare 951 abbattendo i sedili posteriori.
La motorizzazione scelta è la medesima di Up! e Citigo: un piccolo propulsore di un litro di cilindrata con 60 o 75 Cv di potenza, abbinato a un cambio a 5 marce (ma in futuro si potrà optare per un cambio robotizzato che aumenta il comfort e la praticità di guida, specialmente negli spostamenti urbani). La velocità massima è pari a 160 km/h per la variante 60 CV (44kW) e 171 km/h per quella da 75 CV (55 kW). Seat dichiara un consumo di 4,5 e 4,7 l/100 km, rispettivamente, nel ciclo combinato. Ma grazie alla presenza delle versioni Ecomotive, l’efficienza risulta ulteriormente migliorata. E’ infatti montato il sistema Start-Stop (consumo di omologazione che scende a 4,2 litri ogni 100 km). Sarà poi introdotta anche l’alimentazione a Metano, caratterizzata da un valore di emissione molto basso: 86 g/km di Co2.
Sicurezza – La Seat Mii è un’auto concepita soprattutto per l’utilizzo urbano, dove sono necessari volumi compatti e, del resto, un consono livello di sicurezza attiva e passiva. Di serie è equipaggiata con ABS, airbag laterali e attacchi Isofix. Inoltre, dispone dell’innovativo sistema di frenata automatica CitySafety Assist. In caso di pericolo, a velocità inferiori ai 30 km/h, un sensore laser riconosce la presenza di altri veicoli (in movimento o fermi). Un dispositivo avvisa il pilota del pericolo di collisione ma in assenza di un intervento diretto, la Seat Mii frena automaticamente. È disponibile anche un sistema ESP in combinazione al City Safety Assist.
Equipaggiamenti – Oltre all’allestimento base, la Seat Mii sarà in vendita in due ulteriori configurazioni, Reference e Style, quest’ultima dotata di chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici. Ulteriori possibilità di personalizzazione vengono da due pacchetti speciali, Chic e Sport. Entrambi prevedono I cerchi in lega e il volante rivestito in pelle. Sulla Chic, più specificamente, ci sono dettagli cromati, sulla Sport l’assetto sportivo e i vetri oscurati.
Multimedialità – Tra le tante funzioni presenti a bordo, Seat propone l’Eco –Trainer, un dispositivo che visualizza velocità e consumi su uno schermo orientabile e che invita il conducente a tenere uno stile di guida improntato efficiente. Il sistema portatile di infotainment SEAT può essere aggiornato via Internet: in futuro, applicazioni create su misura consentiranno di arricchire il dispositivo con ulteriori funzioni.
Alvise Seno
04/10/2011 – 11:47