I puristi dell’alimentazione atmosferica potrebbero dunque dire addio alle meraviglie del sistema VTEC, che tanto ha fatto la felicità dei clienti Honda sui modelli sportivi degli ultimi anni (come le generazioni precedenti della Honda Civic, la Honda Integra Type R o la favolosa Honda S2000).
Secondo le indiscrezioni, le sempre maggiori restrizioni in tema di emissioni inquinanti da parte dell’Unione Europea (nel 2014 entrerà in vigore l’Euro6: l’obbligo sarà di ridurre le emissioni del 50% rispetto all’attuale Euro5) avrebbero spinto il management Honda a riservare alla versione più sportiva della Honda Civic un motore 4 cilindri con sovralimentazione mediante compressore a gas di scarico.
Tempo fa, scrive il magazine inglese AutoExpress, circolavano dei prototipi del propulsore Honda con il classico sistema di fasatura variabile della distribuzione VTEC in grado di erogare 256 CV. Poi, il cambio di rotta e la decisione di rivolgersi a una nuova configurazione di questo motore, sviluppato da Mugen, tuner ufficiale del marchio giapponese, che nella sua versione di produzione definitiva dovrebbe fornire 210 CV.
Alvise Seno
06/10/2011 – 13:18