Le app intelligenti della Volvo XC90
Dal cell le info del veicolo.
Nel pianeta dei grandi Suv lussuosi, la strada per distinguersi è offrire qualcosa di alternativo. Per l’aggiornato XC90 hanno giocato la carte multimediale per offrire tecnologie che consentano al proprietario di restare in contatto col veicolo.
La versione 2012 di XC90 mette infatti a disposizione un’applicazione mobile per iPhone oppure per smartphone Android che permetterà di localizzare l’auto, visualizzandola su una cartina e con una bussola digitale che indica la direzione giusta da seguire. Inoltre, l’app permette anche di avviare il riscaldamento a distanza (per trovare l’abitacolo già caldo) o di visualizzare sul portatile alcune informazioni come: livello di carburante e autonomia restante, oppure un check dell’auto sullo stato delle luci, livello liquido dei freni, refrigerante, livello dell’olio motore.
Nell’aggiornamento della XC90 anche un piccolo lifting estetico c’è stato, come a esempio l’adozione delle luci diurne anteriori e delle nuove luci posteriori con stop a LED.
Ora Volvo propone un inedito volante a sei razze con finiture argento, sedili ventilati e con funzione massaggio. Ovviamente resta la disponibilità dei sette posti su tre file, una interessante possibilità su un veicolo lungo 4,8 metri.
Tre i motori a scelta per la XC90 MY 2012. A benzina c’è il 6 cilindri in linea aspirato di 3,2 litri da 243 CV di potenza e coppia massima di 320 Nm, abbinato alla trazione integrale. A gasolio l’alternativa è tra due versioni a 5 cilindri, la più potente D5 da 200 CV e coppia di ben 420 Nm, sempre con trazione integrale, e il più “piccolo” D3 che di cavalli ne ha pur sempre 163 insieme a 340 Nm di coppia, ma abbinato alla sola trazione anteriore.
Autore/i: Redazione MOTORAGE Pubblicazione: 06/10/2011 – 18.08 |