Motore diesel contenuto in 1.6 litri, ma più cavalli e minori consumi, grazie anche a una cura dimagrante. Così con la la nuova 5-by-Mazda si riducono anche le emissioni per sfidare la concorrenza.
Sono parecchie le innovazioni apportate alla Nuova Mazda5, che per il nostro test si focalizza sulla versione con 1.6 diesel, motore turbocompresso a geometria variabile e iniezione coommon-rail con iniettori piezoelettrici. Un otto valvole monoalbero, improntato su misura per il multi-activity giapponese, almeno per quanto riguarda il mercato europeo. Nuova anche la struttura del propulsore, che ora ha il basamento in alluminio.
In Italia, le vendite di questa versione si aggirano sull80% del totale. Una bella concorrenza a modelli come Citroën C4 Picasso, Vw Touran, Peugeot 5008, Opel Zafira, Ford C-Max. Parliamo di un veicolo definibile multiruolo, o Multy Activity Vehicle come viene definito, che ha però beneficiato di una buona cura dimagrante: 73 chilogrammi in meno che diventano 120 sommando il minor peso del cambio, marchiato Getrag.
Look “trasversale” – Gli esterni, completamente nuovi, traggono ispirazione dal design di flusso Nagare, dando comunque visibilità al nuovo volto del family feeling Mazda, più i montanti posteriore poco visibili e nuovi gruppi ottici posteriori orizzontali.
Stranamente disassati rispetto al centro, sia il sensore pioggia/luce, sia l’antenna sul tetto, ma prendiamolo come un atto di caratterizzazione.
Lo spazio può ospitare sette persone, con i sedili della 2ª fila che possono essere reclinati ad un’angolazione fino a 50º e in scorrimento fino a 270 mm. Però i sedili della terza fila, pur facili da ripiegare (idea Mazda Karakuri) utilizzano un sistema con maniglietta in tessuto-nylon che non convince per la durata nel tempo. Vedremo.
Sono comunque molteplici le possibilità di stivaggio di oggetti, fra cui un vano da otto litri sotto al piano bagagliaio, sei portabicchieri, due portabottiglie ed un cassettino portaoggetti da 11 litri. Interessante il fatto che dietro agli schienali dei sedili anteriori si ribaltano i tavolini tipo aereo.
Guida soft – Più rigida nella struttura portante grazie al maggior numero di rinforzi in acciaio e con nuovi componenti per sospensioni e impianto sterzante, ne ha beneficiato la sensazione di controllo e di risposta. Soluzioni particolarmente efficaci proprio sulla Mazda5 Diesel 1.6, che è 120 kg più leggera rispetto alla precedente diesel da 2,0 litri, col risultato di una maneggevolezza effettivamente più gradevole.
Lo si avverte nella guida urbana come nelle strade aperte; quello che lascia un po’ dubbiosi è la rapportatura del cambio, con la seconda marcia che appare un po’ corta, mentre la terza offre finalmente lo spunto e la progressione che all’occorrenza possono servire.
Buono il rendimento globale in fatto di consumi; il meglio si ottiene in autostrada e a velocità costanti, situazioni nelle quali riuscire a ottenere medie tra i 5 e i 6 litri per 100 km è effettivamente fattibile.
Il listino della nuova Mazda5 offre contempla quattro allestimenti (Space, Smart Space, Dynamic Space e Smart Navi) a partire da 19.750 (motore benzina e allestimento base). Per averla con il motore da 1.6 litri a gasolio servono almeno 25.150 euro (Smart Space) che salgono fino a 27.400 per la versione Dynamic Space, la quale, a ben vedere, costa 750 Euro più della Smart Navi la quale comprende il navigatore touch screen con sd card e la presa, usb, ma rispetto alla Dynamic Space manca di fari xenon, e soprattutto delle porte posteriori elettriche, oltre al TMPS (sensore pressione peumatici) per le ruote da 17 pollici montate di serie sulla versione del nostro test.
Mazda5 è provvista di un generoso pacchetto di dotazioni di sicurezza di serie, comprendente sei airbag (anteriori, laterali ed a tendina anche sulla terza fila dei sedili) e funzionalità di sicurezza attiva fra cui si annoverano grandi dischi dei freni ventilati da 300 mm anteriormente (278 mm per i cerchi da 15 pollici) e da 302 mm posteriormente (280 mm per i cerchi da 15 pollici), ABS a quattro canali, ripartizione elettronica della forza frenante (EBD), servofreno, sistema di controllo della trazione (TCS) e della trazione (DSC); nonché una Segnalazione di Arresto di Emergenza (ESS) che allerta le vetture retrostanti in caso di frenata improvvisa accendendo automaticamente le luci di emergenza a rapida intermittenza.. Ai fini del perfezionamento della sicurezza di Mazda5, viene utilizzato per la prima volta il Sistema di Priorità dell’Impianto Frenante, che fa prevalere il pedale del freno sul pedale dell’acceleratore qualora dovessero essere premuti entrambi contemporaneamente, consentendo di arrestare il veicolo in sicurezza.
Il giudizio globale è di un veicolo multiruolo indubbiamente competitivo nel rapporto tra dotazioni e prezzo, pur con un motore diesel di cilindrata e potenza contenuti, e alcuni dettagli qualitativi migliorabili. Però si spende meno rispetto alla concorrenza.
PREZZI Mazda5 1.6 Diesel
Mazda5 1.6L Diesel Smart Space 25.150 Euro
Mazda5 1.6L Diesel Dynamic Space 27.400 Euro
Mazda5 1.6L Diesel Smart Navi 26.650 Euro
GARANZIA E MANUTENZIONE
Vettura 3 anni o 100mila chilometri,
3 anni sulla vernice, 12 anni sulla corrosione passante,
Manutenzione programmata ogni 20.000 km – 12 mesi
N. Verde 800 062932 – www.mazda.it
Scheda Tecnica
Motore 4 cilindri – Diesel, SOHC, 8v
Cilindrata (cc) 1.560
Alesaggio/corsa (mm) 75,0/88,3
Rapporto di compressione 16,0:1
Potenza massima kW/CV/a giri min. 85/115 a 3.600
Coppia massima (Nm a giri/min.) 270 a 1.750/2.500
Alimentazione Iniezione diretta Common-rail, iniettori piezoelettrici
Depurazione gas di scarico EU 5
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 182
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 13,8
Accelerazione 0 – 400 m (sec) 21.5
Accelerazione 0 – 1000 m (sec) 34.2
Ripresa 80 – 120 km/h (in V marcia)-(sec) 11,7
Consumi (dichiarati 6,4/4,6/5,2)
Ciclo urbano (l/100 km) 7,2
Ciclo extraurbano (l/100 km) 5,3
Ciclo combinato (l/100 km) 5.6
A 130 km/h (l/100 km) 5,2
Emissioni CO2 (medio g/km) dichiarate 138
Trasmissione
Trazione Anteriore, ESP
Cambio manuale a 6 rapporti
Freni anteriore/posteriore Dischi autoventilati (Ø 300 mm) / Dischi (Ø 302 mm)
Ruote
Cerchi 6,5Jx17˝ – Pneumatici 205 / 50 R17
Sospensioni Anteriori indip. schema McPherson, barra stabilizzatrice – Posteriori Multilink, barra antirollio
Sterzo a cremagliera con servo elettroidraulico
Diametro sterzata (metri) 11,2
Pesi
In ordine di marcia (kg) 1490
Massa rimorchiabile max (kg) 1200
Carrozzeria 5 porte, 7 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4585/1750/1615
Passo (mm) 2750
Carreggiata ant./post. (mm) 1530/1520
Dimensioni interne
Larghezza anteriore (mm) 1409
Larghezza 2ª fila di sedili (mm) 1410
Larghezza 3ª fila di sedili (mm) 942
Altezza max seduta ant. (mm) 1034
Larghezza accesso porte post. scorrevoli (mm) 686
Volume vano bagagli con tutti i sedili in uso livello sedili/tetto (litri) 538/862
Volume vano bagagli con sedili 2ª fila ribaltata livello sedili/tetto (litri) 969/1597
Capacità serbatoio carburante (litri) 60
Fabrizio Romano
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