Anche i miti devono adeguarsi alle leggi del Mercato e a conferma che la richiesta di SUV continua ad aumentare, il CEO di Bentley Wolfgang Dürheimer nel corso di una intervista ha dichiarato che nel 2014 o al più tardi nel 2015 verrà immessa sul mercato la versione SUV della lussuosa vettura inglese e che sarà il primo SUV ad adottare un motore a benzina a 12 cilindri. Forse si è dimenticato che il W12 equipaggiava già il VW Touareg dal 2005 al 2010.
A tal proposito si può comunque dedurre che verrà montato il W12 da 6,3 litri che oggi equipaggia la Continental e la Audi A8, e fino l’anno scorso anche la VW Phaeton. Accanto a questa esclusiva versione, troveremo anche una più “popolare” versione diesel con il 12 cilindri TDI da 6.0 litri con 500 cv, ulteriormente aggiornato per contenere consumi ed emissioni, che oggi troviamo sulla Q7 Audi.
Per realizzare questo super SUV, la Bentley si è avvalsa della preziosa consulenza dell’ingegnere Rolf Frech che a suo tempo ha lavorato al progetto della Cayenne. E’ probabile che il Bentley SUV sarà sviluppato sul pianale della Audi Q7 e dalle prime immagini si può notare che i caratteri estetici tipici di Bentley sono ripresi sia nel frontale che nella parte posteriore e che gli interni sono logicamente al Top.
Il nuovo SUV di Bentley andrà ad inserirsi in quella prestigiosa nicchia di mercato dei SUV europei di alta gamma come la Porsche Cayenne, Audi Q7 e all’ultima arrivata Maserati Kubang, ma c’è da aspettarsi che altri prestigiosi Marchi vorranno essere del Gruppo (Lamborghini ???).
Autore/i: Paolo Pauletta Pubblicazione: 12/10/2011 – 11.07 |