Ricardo FED-ALPHA per U.S Army
Nel 1915 Harry Ricardo fonda in Inghilterra la Ricardo Engine Ltd per la produzione di motori, oggi è una multinazionale con interessi in molti settori ed ha sedi in 10 Paesi del Mondo tra cui anche lItalia. Forte di questa sua esperienza, la Ricardo ha realizzato la FED-ALPHA, al fine di offrire alla U.S. Army un veicolo più efficiente degli HMMWV (Hummer H1).
A tale scopo il FED-ALPHA è equipaggiato con un nuovo motore Cummins a 4 cilindri in linea turbodiesel abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti prodotto dalla Aisin. A seguito di specifici test eseguiti nel Ricardo’s Technology Campus di Detroit, questo propulsore si è dimostrato particolarmente parco nei consumi. Gli altri particolari che contribuiscono a ridurre sensibilmente il consumo, sono gli pneumatici Fuel Max a bassa resistenza al rotolamento, prodotti specificatamente realizzati per questo veicolo da Goodyear e la struttura in lega leggera di alluminio con la blindatura realizzata da Alcoa Defense. I gruppi ottici utilizzano tecnologie a Led avanzate.
Per una totale indipendenza dal gruppo propulsore in caso di necessità in zone di guerra, ma anche per fornire maggiore energia, il FED-ALPHA è dotato di un generatore a 28V prodotto da Kollmorgen che sviluppa fino 20 kW per tutte le dotazioni di bordo, le quali, in un veicolo militare, sono tante e assorbono molto.
Paolo Pauletta
12/10/2011 – 11:28