Era il 1998 quando smart ha iniziato a rivoluzionare la mobilità urbana come nessun’altra vettura aveva mai fatto prima. Piccola, agile, ecocompatibile e di tendenza, la pratica city-car ha saputo trasformarsi in un oggetto di lifestyle e diventare parte integrante del paesaggio urbano delle metropoli di tutto il mondo. E già nel 2009, in occasione del lancio della seconda generazione di smart fortwo electric drive, smart aveva saputo cogliere nel segno, mettendo sul mercato una grande flotta di vetture elettriche e ricevendo di conseguenza un input importante per realizzare al meglio la terza generazione, perfezionandone la natura eco ma con un occhio di riguardo all’aspetto ludico che da un’auto ci si aspetta…
La batteria agli ioni di litio, di nuova produzione, fornisce, grazie alla sua capacità di 17,6 kWh, un’autonomia di oltre 140 chilometri, sempre a zero emissioni locali. La maggiore autonomia è garantita inoltre dai notevoli miglioramenti apportati alla catena cinematica in termini di efficienza. Quando è completamente scarica, la batteria può essere ricaricata nei sistemi di alimentazione della maggior parte dei Paesi, in un tempo massimo di otto ore tramite presa domestica o stazione di ricarica.
Chi invece necessita di ricaricare la batteria molto rapidamente, può equipaggiare la vettura con la funzione di ricarica rapida – disponibile a richiesta – che, grazie a un caricatore di bordo da 22 kW, consente di rialimentarla completamente in meno di un’ora. Tratti distintivi del nuovo modello sono la mascherina del radiatore più grande con logo electric-drive integrato, eleganti luci diurne a LED sotto i proiettori, sottoporta più larghi e coda rielaborata, elementi che conferiscono alla piccola eco car molta più dinamicità rispetto al modello precedente. Disponibile di serie in tutti i colori e combinazioni cromatiche già in offerta per i modelli a benzina e diesel, è a nostro avviso il nuovo colore verde vivace a esaltare ancor di più la consapevolezza di guidare un’auto elettrica.
Rapid Panel con la “i”- Il pacchetto di design dell’electric drive comprende bodypanel in crystal white, cerchi in lega bianchi, cellula di sicurezza tridion verniciata in green, retrovisori esterni verdi e numerosi elementi di decorazione di colore verde per gli interni, che creano un interessante contrasto con i sedili neri.
Chicca, in termini di funzionalità e design, è la smart drive app per iPhone® che presenta tutte le funzioni principali comunemente utilizzate durante la guida, come le telefonate tramite kit vivavoce, un vasto repertorio musicale, Internet radio, un intelligente sistema di navigazione caratterizzato dal particolare tocco smart e a richiesta il Car Finder, perfetto per gli smemorati…, che riconduce sempre al posto in cui è stata parcheggiata l’auto.
Costi – Per quel che riguarda i prezzi, smart fortwo electric drive rende l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica particolarmente interessante. La terza generazione sarà infatti proposta in Italia, a partire dalla primavera prossima, a 19.900 Euro (IVA esclusa) e sarà anche possibile acquistarla al prezzo particolarmente vantaggioso di 15.900 Euro (IVA esclusa), in linea con la versione diesel cdi, noleggiando la batteria a un canone mensile di soli 54 Euro (IVA esclusa).
Accanto ai bassi costi di gestione altri vantaggi offerti dalla guida elettrica riguardano i programmi di incentivazione nazionale presenti in molti Paesi come benefit di mobilità, l’utilizzo di corsie preferenziali o l’esenzione dal pagamento del pedaggio per il centro città.
Marco Rocca
13/10/2011 – 17:43