Piaggio Mp3 Touring
Un “quattro stagioni” per tutte le esigenze. Continuano a essere positive le vendite per il Gruppo Piaggio, in particolare nel segmento degli scooter. Fra i principali protagonisti di questo successo c’è senza dubbio l’Mp3, la cui variante Touring si è da poco rinnovata
I dati diffusi dall’Ancma parlano chiaro: le vendite del Gruppo Piaggio vanno alla grande, in particolare nel settore scooter, la cui quota è complessivamente salita al 36,9%, il 3,4% in più rispetto a settembre 2010. Fra i modelli di maggior successo va senz’altro citato l’Mp3: l’originale tre ruote di Pontedera ha infatti saputo conquistarsi una grossa fetta di pubblico (100 mila, finora, gli esemplari venduti in tutto il mondo) anche fra quegli automobilisti che, ansiosi di evitare le code, cercavano un mezzo per spostarsi nel traffico cittadino in totale sicurezza.
Restyling di sostanza – Non a caso, il nuovo Mp3 Touring si è rinnovato nel look e negli allestimenti, ma senza cambiare una virgola delle sue doti di stabilità, con l’ormai consolidata sospensione anteriore a quadrilatero deformabile che garantisce una tenuta di strada da riferimento e il sistema elettronico di bloccaggio del basculamento, utilissimo nelle soste ai semafori. A livello estetico è cambiato il disegno del parabrezza, ora più protettivo, al di sotto del quale è stato possibile ricavare una nuova tasca portaoggetti a tre scomparti. Regolabile su tre posizioni, grazie alla tecnologia air flow promette l’eliminazione di tutte le eventuali turbolenze. Modifiche anche per le manopole, riviste nell’ergonomia, e per la sella, realizzata con nuovi materiali e con eleganti cuciture a contrasto.
Motori ed allestimenti – Accanto alle tradizionali cilindrate da 300 e 400 cc, la gamma Touring si arricchisce del nuovo motore di 500 cc da 40 CV a 7.250 giri e 44 Nm di coppia a 5.500 giri, pensato per chi cerca il massimo in termini di prestazioni. Accanto alla versione di accesso alla gamma saranno inoltre disponibili i nuovi allestimenti Sport e Business. Il primo è contraddistinto da un look più grintoso, con tanto di pedane di alluminio, cuciture argentate per la sella, retrovisori più filanti e la carena grigio opaco con alcuni dettagli neri. Il secondo, invece, concepito per coloro che desiderano uno stile più sobrio, è disponibile nelle colorazioni bianco perla, bronzo e grigio, a cui si abbinano la sella marrone o nera (in tinta con le maniglie per il passeggero) e il paracalore dello scarico cromato.
Prezzi – Anche per le nuove versioni, il listino è grossomodo allineato ai concorrenti. I Piaggio Mp3 Touring con cilindrata di 300 e 400 cc sono in vendita, rispettivamente, a 6.190 e 7.400 euro. Per la variante di 500 cc il prezzo è di 7.600 euro.
Autore/i: André Rossi Pubblicazione: 17/10/2011 – 11.27 |