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Le giuste “scarpe” invernali per l’auto

 La stagione fredda è alle porte e con essa il rischio di farsi trovare impreparati ai primi cambiamenti di temperatura. Gli pneumatici giocano un ruolo importante scopriamo perché.

 Se c’è una parte dell’automobile che più di altre risente delle variazioni climatiche nei confronti della necessaria sicurezza è proprio il pneumatico.
Molti ancora sottovalutano l’importanza di montarne la tipologia giusta nella stagione giusta, ritenendo che uno stesso pneumatico vada bene per tutto l’anno. Nessuno userebbe un abbigliamento estivo durante i mesi freddi e lo stesso dovrebbe valere anche per i veicoli e quindi gli pneumatici, il nostro unico contatto con il suolo.
La differenza di mescola per le diverse temperature vuol dire essere alla guida di un’automobile più facilmente controllabile nelle situazioni d’emergenza e di conseguenza maggior sicurezza per se e per gli altri utenti della strada.
Allora qual è il miglior “abito invernale” per la nostra auto? Pneumatici invernali efficienti: ce lo suggerisce la Delticom, azienda del settore specialista nell’e-commerce di pneumatici a livello mondiale che ha stilato 10 buoni motivi per montare i pneumatici giusti in inverno:

 1. Miglior grip nelle varie condizioni climatiche invernali – Secondo gli esperti, gli pneumatici estivi si induriscono progressivamente sotto i 10°, causando una considerevole riduzione di grip proprio quando il clima invernale lo richiederebbe. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono miglior grip e più sicurezza proprio a partire dai 7° in giù.

 2. Con il giusto battistrada, spazi di frenata più brevi – Alle basse temperature e su asfalti umidi o innevati, gli pneumatici invernali garantiscono spazi di frenata ridotti rispetto agli pneumatici estivi. Gli automobilisti dovrebbero sempre ricordare che vi è un rapporto diretto tra lo spessore del battistrada e lo spazio di frenata: lo spazio di frenata aumenta con pneumatici consumati rispetto a pneumatici nuovi. Gli pneumatici invernali dovrebbero avere almeno 4 millimetri di battistrada per garantire prestazioni adeguate.

 3. Massimo controllo possibile sugli effetti dell’aquaplaning – Neppure pneumatici nuovi possono evitare del tutto il rischio di aquaplaning: in ogni caso, durante i mesi freddi, pneumatici invernali in perfette condizioni – e sempre associati a velocità adatte alle condizioni e alla giusta lucidità di guida – garantiscono miglior controllo e manovrabilità del veicolo, anche in situazioni difficili.

 4. Aderenza anche su salite e discese innevate – Procedere lungo una salita innevata (per esempio una rampa di garage) o procedere in discesa il medesimo tratto di strada è, con pneumatici estivi, una missione quasi impossibile. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono trazione anche su pendenze significative.

 5. Maggior controllo in curva – Su superfici stradali fredde, gli pneumatici invernali possono garantire miglior controllo e direzionalità in curva rispetto agli pneumatici estivi.

 6. Pneumatici invernali efficienti supportano le funzioni di ABS ed EPS – L’ABS (sistema anti-bloccaggio) e l’EPS (programma elettronico di stabilità) non sono efficaci su neve e ghiaccio se si procede con pneumatici estivi o con pneumatici invernali consumati: in condizioni invernali, questi dispositivi elettronici garantiscono le loro migliori prestazioni se utilizzati con pneumatici invernali efficienti

 7. Non è necessario fermarsi in caso di nevicate improvvise – Nell’Italia del Nord, più della metà dei giorni d’inverno sono caratterizzati da umidità, pioggia o neve Partendo da una velocità di partenza pari a 50 km/h, lo spazio di frenata sulla neve con pneumatici invernali è più breve del 50%. Una cosa è praticamente certa: in caso di nevicata improvvisa, gli automobilisti che stanno circolando con pneumatici estivi si trovano in pericolo e sono costretti a rallentare, spesso addirittura a fermarsi. Al contrario, gli pneumatici invernali – uniti a una sana dose di cautela e di buon senso – permettono di mantenere aderenza sulla neve e, con cautela, di proseguire la marcia.

 8. Semaforo verde in Europa e in presenza del segnale “catene obbligatorie” – Durante la stagione fredda, gli pneumatici invernali sono obbligatori in molti paesi europei e talvolta le multe per chi non si adegua possono essere piuttosto care. Gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di circolare in sicurezza, e nel rispetto delle leggi, in questi paesi. In Italia, gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di accedere, nel rispetto del codice stradale, alle strade in cui è presente il segnale stradale “catene obbligatorie”. Infatti nell’articolo 122 del codice della strada si legge: “Il segnale indica sul tratto di strada che segue l’obbligo del montaggio di catene oppure pneumatici chiodati o da neve”. La multa per chi circola senza catene o pneumatici invernali è, in genere, pari a 78 euro. Nei casi più gravi, possono essere sottratti punti dalla patente.

 9. Vita più lunga per gli pneumatici – Gli esperti stimano che gli automobilisti che alternano stagionalmente pneumatici estivi e invernali ne rallentino l’usura garantendo una vita più lunga a entrambi i treni di gomme.

 10. Equipaggiamento adatto in caso di improvviso peggioramento delle condizioni climatiche – Condizioni climatiche tipiche dell’inverno possono verificarsi improvvisamente e prima del previsto: montare pneumatici invernali in tempo (cioè presto) è il miglior modo per non cadere in quelle insidiose trappole che sono nevicate e gelate impreviste.

Marco Rocca
19/10/2011 – 11:56

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