Coupé 4×4 “al pepe†by Fornasari
Fra le attrazioni di 4x4Fest ecco la RR600 gruppo “B” by Fornasari. Un’auto unica al mondo, che unisce l’aggressività della GT comfort, lusso e notevoli prestazioni stradali eccezionali. Un sogno che parte da 180.000 euro.
Una di quelle creature gommate fatte per emozionare, un sogno per molti, perché per averla in versione “basic” occorrono almeno 180.000 euro, ma si fa presto a salire fino a picchi vertiginosi.È la gruppo “B” by Fornasari, coupé che a quattro ruote motrici molto ammirata alla 4x4Fest, e infatti auto di eccezione.
E’ la supercar RR600 Gruppo “B” al quale, come sanno gli appassionati appartengono le vetture che non hanno subito forti cambiamenti strutturali ma le cui prestazioni restano sempre eccezionali rispetto alle auto di serie.
Carrozzeria grintosa senza essere estrema all’interno della quale batte un cuore General Motor V8, settemila di cilindrata, che nella versione più “docile” sviluppa 600 cavalli elevabili fino ad oltre 700, in grado di sviluppare una velocità di oltre 340 chilometri orari (limitata elettronicamente) con una trazione integrale che scarica il 60% della potenza sulle ruote posteriori.
Meccanica studiata per ottimizzare il comportamento sportivo, con accelerazioni brucianti, la forza e la sicurezza delle 4 ruote motrici. Il telaio leggerissimo conta sul traliccio di tubi al cromomolibdeno, mentre i freni Brembo permettono spazi d’arresto da primato.
I 3.8 secondi che impiega per passare da zero a 100 chilometri orari la rendono un felino inafferrabile nelle partenze sia con il cambio manuale che con quello automatico entrambi a sei marce. La trasmissione è a 4 ruote motrici sempre in presa, a giunto viscoso con il differenziale posteriore autobloccante.
Gli interni portano in evidenza sedili avvolgenti e anche una pregevole capacità di carico per una vettura dai tratti ultrasportivi. E con le personalizzazioni (infinite) non è difficile che si possa sfiorare il sogno.
foto by Gommeblog
Autore/i: Fabrizio Romano Pubblicazione: 19/10/2011 – 17.18 |