La famiglia DS è rinata con lo scopo di ricreare l’immagine del passato e guardare al futuro della Casa del double chevron. Abbiamo provato la versione con motore Diesel 2.0 HDi nell’allestimento Sport Chic, il più avvincente e lussuoso.
Ecco allora il volante con inserti in alluminio e base piatta, la pedaliera forata, la conformazione dei sedili in pelle (dotati anche di massaggio, oltre che di regolazione elettrica), il pomello del cambio in alluminio e pelle, la maniglia del portaoggetti dal disegno particolare; sostanzialmente un progetto di design globale che può distinguere la DS4 rispetto a buona parte della concorrenza, con il plus di una alta qualità percepibile.
I designer però in alcuni casi hanno fatto un po’ gli eccentrici, anche con “licenze poetiche” strane. Stupisce a esempio come ai posti posteriori manchino i finestrini apribili, che stranamente sono fissi. Scelta personale anche per un coupé che ha le maniglie esterne annegate nel montante. Il posizionamento di bocchette d’aria per i posti posteriori avrebbe di sicuro alleviato l’impressione di sentirsi un po’ in gabbia, soprattutto d’estate. Licenza invece allo stile, la visibilità di tre quarti posteriore lascia piuttosto a desiderare a causa delle piccole dimensioni dei vetri.
La prontezza con cui riprende anche da velocità già oltre il limite sino alla soglia massima (più di 212 km/h) è notevole. I 350 Nm di coppia ne fanno un giocattolo niente male tra i tornanti stretti e le strade collinari, ben assecondati da un cambio a 6 rapporti dagli innesti precisi e secchi, ma con i consumi da utilitaria.
Abbiamo registrato durante la prova solo 5,2 litri per 100 km anche tirandole il collo in più di una occasione. Il rollio è praticamente annullato e la trazione sempre elevata anche su fondi viscidi dove il particolare sistema di controllo della trazione riesce a trovare aderenza anche sulla neve.
Quando invece si decidesse di fare tanti chilometri in autostrada, l’insonorizzazione offre un altro contributo per alleviare la stanchezza a volante. Inutile elencare, a proposito di sicurezza, gli innumerevoli sistemi elettronici, uno fra tutti quello che segnala il cambio involontario di corsia, che rendono davvero sicura la DS4. A noi è piaciuta molto sotto tanti aspetti non ultimo per la linea che in un panorama “apparentemente” piatto e a volte anche banale, risalta e si distingue donandole un suo specifico carisma.
SCHEDA TECNICA
Carrozzeria berlina 3/5 porte
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 385 – 1.021 dm3
Capacità serbatoio 60 litri
Massa in ordine di marcia 1395 kg
Lunghezza 428 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 153 cm
Passo 261 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1997
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Potenza max/regime 120 kW (163 CV) a 3750 giri/min
Coppia max 340 Nm
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 212 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8,6 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 136
Consumi (litri/100 km) urbano 6,7
extraurbano 4,4
misto 5,2
Prezzo – € 28.950 (esclusa Ipt)
Marco Rocca
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