MotorAge New Generation

Fisker Karma: consumi discordanti

 L’EPA certifica consumi superiori al dichiarato
L’agenzia americana per la protezione dell’Ambiente (EPA) ha rilasciato certificazione ufficiale dei consumi della Fisker Karma, la berlina-coupé americana che da qualche tempo si propone al mercato come una vera novità assoluta in tema di risparmio energetico abbinato a un nuovo concetto “luxury”.

 Henrik Fisker ha sempre dichiarato ufficialmente che il consumo medio della Karma (in modalità mista benzina – elettrico) fosse nell’ordine dei 3,5 litri ogni 100 chilometri (480 chilometri di autonomia con il motore endotermico) e che l’autonomia in modalità completamente elettrica fosse di 50 miglia (80 chilometri). La motorizzazione della Karma consiste in un 4 cilindri turbo 2 litri di origine General Motors abbinato a due motori elettrici, uno per ogni ruota posteriore, e il comparto batterie sistemato nel tunnel centrale.

 Doccia fredda – L’EPA ha certificato dati peggiori del dichiarato: consumo medio (benzina+elettrico) pari a 4,5 litri per 100 km (22,2 km con un litro) e autonomia massima in modalità elettrica pari a 32 miglia (circa 51 chilometri). Con il solo motore a combustione, il consumo medio raggiunge 11,76 litri ogni 100 chilometri (8,5 km/litro).

 I commentatori più scettici parlano senza mezzi termini di un flop, aggravato dal fatto che il Governo americano ha elargito numerosi finanziamenti per il progetto Fisker (come di molti altri nell’ambito della mobilità ecosostenibile). Va tuttavia osservato che la Fisker Karma non sia un’auto propriamente dal prezzo popolare, dunque i suoi acquirenti difficilmente potrebbero definire i dati dell’EPA deludenti. Lo stesso Henrik Fisker si professa fiducioso che la clientela sarà in grado di superare abbondantemente le medie chilometriche certificate dall’EPA. Non va dimenticato, infatti, che la Fisker Karma, sul mercato americano, costa oltre 95.000 dollari, pari a 70.000 euro. In Italia la Karma è in listino a un prezzo di oltre 100.000 euro, un livello che la eleva di diritto tra le berline di categoria luxury con la Porsche Panamera o la Maserati Quattroporte.

 Via alle vendite – La certificazione EPA rappresenta, in ogni caso, un importante risultato. Ora le vendite della Fisker Karma possono ufficialmente iniziare. Circa 40 esemplari sono pronti per essere inviati alle concessionarie come auto dimostrative per i primi test con i clienti.

Alvise Seno
21/10/2011 – 11:11

Exit mobile version