Peugeot inaugura la prima stazione di ricarica elettrica
Peugeot Automobili Italia ha inaugurato la prima stazione di ricarica rapida a disposizione di tutta la sua clientela che acquisterà modelli ad alimentazione “elettrica”. Il riferimento è alla Peugeot iOn, sorella delle Citroën C-Zero e Mitsubishi i-MiEV. La Peugeot iOn è lunga 347 cm e monta un motore elettrico da 67 CV in grado di spingerla fino a 130 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 in 15”9. L’autonomia dichiarata dal costruttore è fino a 150 chilometri. Il prezzo è di oltre 36.000 euro.
Da oggi, quindi, tutte le Peugeot iOn potranno essere ricaricate gratuitamente presso la filiale milanese del marchio con sede a Milano in Via Gallarate. Terra 51 è, infatti, il sistema in corrente continua di ABB (Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione,) che permette di ricaricare l’80% della batteria del veicolo in meno di 30 minuti. Recentemente ABB ha installato le prime tre stazioni di ricarica Terra 51 a Schruns-Rodund (Austria) nella Montafon Valley, presso la sede dell’Associazione automobilistica Austriaca.
Le stazioni Terra 51 di ABB possono ricaricare la batteria di un veicolo elettrico in un tempo che va dai 15 ai 30 minuti mentre usando una normale presa a corrente alternata occorrono 8 ore. Tutti i sistemi Terra di ABB, la cui installazione è in rapida espansione, sono supportati dalla Network Operations Center (NOC) che fornisce manutenzione a distanza e aggiornamenti del software.
La prima iOn a usufruire del nuovo servizio è l’esemplare appartenente a Sorgenia. Il Leone aggiunge così un tassello importante nello sviluppo della mobilità elettrica in Italia.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 28/10/2011 – 12.15 Potrebbero interessarti anche... |