Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW (95 CV), eroga una coppia di 226 Nm. E’ lunga 4,75 m, e larga 1,81 m,proporzioni gradevoli che ne fanno una berlina comoda e spaziosa.
Viaggio nel silenzio – E’ strana. Perché apparentemente è una normale berlina di grande appeal dove ritroviamo tutto. Niente, dello stile e dell’equipaggiamento, tradirebbe la motorizzazione, innovativa al 100%. La risposta è a bordo e, ovviamente in movimento.
Un primo giro di chiave per dare “corrente” a tutti i sistemi di bordo. Un secondo giro per “mettere in moto” ma in realtà non accade nulla. Si continuano a sentire tutti i rumori e i suoni che provengono solo dall’esterno: meno quello della Fluence, virtuosa dal punto di vista ambientale ma anche acustico. Si guida come un’auto qualsiasi – Sarebbe facile pensare a un’auto elettrica come a un altro mondo. In realtà è così ma questo non riguarda le normali operazioni di guida. C’è un normale camb
In questo primo contatto tra le trafficate strade del centro di Milano, in particolare nella circonvallazione interna, si può apprezzare appieno il comfort di marcia. Nel più totale silenzio la Fluence “scivola” nel traffico mentre non una sola particella di anidride carbonica o sostanza inquinante viene emessa. La Fluence, non fosse per l’assenza di suoni di funzionamento, escluso il rotolamento dei pneumatici, si guida come una qualsiasi berlina.
I suoni sono quelli che provengono dall’esterno, che assumono in questo contesto una dimensione decisamente inusuale. Anche una normale conversazione, in tal senso, assume un nuovo significato. La guida è, in generale, più rilassata, disinvolta, psicologicamente meno stressante (a meno di tutte le normali seccature degli ingorghi del centro). Una condizione che, probabilmente, potrebbe anche influire sul comportamento, più rispettoso e meno incline alla comune barbarie.
In ogni caso, il navigatore satellitare è integrato con la mappa delle stazioni di ricarica a voi più vicine. E a casa vi aspetta il vostro distributore di energia personale: la spina del box (per una ricarica completa servono 10 ore); altrimenti Renault consiglia una particolare scatola elettrica che abbassa drasticamente i tempi di ricarica. E’ infine allo studio un sistema di ricarica superveloce con il quale basteranno appena tre minuti.