MotorAge New Generation

Volkswagen spegne i cilindri per l’efficienza

 Pronto il motore 1.4 TSI con disattivazione dei cilindri.

 Sta per debuttare una nuova tecnologia firmata Volkswagen per aumentare l’efficienza. Nel corso del 2012 un sistema di disattivazione dei cilindri sarà disponibile sul motore 1.4 TSI, un ulteriore passo verso la riduzione dei consumi.

 Una “prima” tecnologica su un motore quattro cilindri di serie prodotto in grandi numeri (ricordiamo il motore Northstar GM, ma che di cilindri ne ha otto). L’obiettivo principale di questo dispositivo è ridurre i consumi di carburante “spegnendo” temporaneamente due dei quattro cilindri quando il motore lavora a regimi bassi e medi. Nel caso dell’1.4 TSI questa soluzione permette di risparmiare 0,4 l/100 km di carburante nel ciclo NEDC, e se abbinata al sistema star/stop VW dichiara un risparmio di ulteriori 0,6 l/100 km.

 I maggiori benefici si realizzano viaggiando a velocità moderata e costante. Per esempio, a 50 km/h in terza o in quarta, il risparmio di carburante è prossimo a 1 l/100 km. Questo elevato livello di efficienza consente al motore TSI di rispettare senza difficoltà i limiti della futura normativa Euro 6. Viene promesso che il motore è silenzioso e le vibrazioni contenute.

 La disattivazione selettiva dei cilindri viene attuata quando il motore gira tra 1.400 e 4.000 giri e la coppia è tra 25 e 75 Nm. Queste condizioni riguardano pressappoco il 70% delle distanze di guida previste dall’EU fuel economy driving cycle. Non appena il guidatore agisce sull’acceleratore con sufficiente decisione, i cilindri 2 e 3 vengono immediatamente riattivati in modo molto dolce.

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