La Casa di Milwaukee conferma anche per il 2012 la “famiglia” Sportster al completo. All’interno della gamma si fa notare, anche da chi non è propriamente un fan dell’Harley, la XR1200X, una moto dal look sportivo e dal prezzo interessante.
Come al solito, i puristi del marchio Harley storsero il naso alla presentazione della XR1200, una moto che abbandonava il tradizionale design da custom per strizzare l’occhio agli amanti delle naked. In particolare, con l’arrivo di questa variante, la XR sembrò voler cogliere l’eredità della Buell XB, uscita di produzione con la scomparsa del marchio. Non è certo così agile e compatta come lo era la “cugina”, ma è comunque una “voce” fuori dal coro delle altre Sportster, in sella alla quale è difficile passare inosservati. Vediamola nel dettaglio.
Caratteristiche – Erede della XR750, la XR1200X è disponibile nella colorazione Black Denim, un nero opaco che riveste tutta la moto, fatta eccezione per qualche tocco di arancione sul serbatoio, per il profilo dei cerchi e per le molle degli ammortizzatori. Sul cruscotto troviamo una strumentazione analogico/digitale, nella quale manca l’indicatore del livello del carburante. Le frecce, come da tradizione Harley, si disattivano automaticamente, mentre rispetto a tutte le jap (ma non solo) è strano non trovare il tasto di lampeggio fra i comandi situati accanto alla manopola sinistra. Come a sottolineare il suo carattere sportivo, la XR1200X offre sospensioni totalmente regolabili e ben 150 mm di luce a terra in configurazione standard, aspetto che consente qualche piega degna di nota, senza correre il rischio di “grattare” pedane o cavalletto. Anche la forcella a steli rovesciati da 43 mm, firmata Showa, è regolabile sia nel precarico sia nell’idraulica in estensione e compressione. Sarà il “nero che snellisce”, ma questa moto è solo all’apparenza molto compatta e leggera. Con un interasse di 1.515 mm e un peso a secco di 250 kg, non ha certo la maneggevolezza delle concorrenti; tuttavia, offre un confort maggiore e anche lei è in grado di regalare emozioni sulle strade ricche di curve. Un po’ insolita, infine, la misura dei cerchi, da 18” davanti e da 17 dietro, con gomme, rispettivamente, da 120/70 e 180/55. Completa il quadro il serbatoio da 13,3 litri.
Motore – Questa XR/R è equipaggiata con un propulsore di 1.202 cc da 90 CV e 100 Nm a 3.700 giri, raffreddato ad aria, ma con testate raffreddate a olio. La trasmissione, gestita da una frizione multidisco, è dotata di un cambio a cinque rapporti e della cinghia che, rispetto alla classica catena, è più silenziosa e libera il pilota dall’onero della manutenzione. I lunghi e affusolati silenziatori sovrapposti, situati sulla destra della moto, fanno parte dell’impianto di scarico Straight Shot, con collettori 2 in 1 in 2. Confermati i freni Nissin da 292 mm davanti e 260 dietro, con pinze anteriori radiali a quattro pistoncini, mentre la posteriore è a pistoncino singolo.
Kit racing – Chi non si accontentasse della versione di serie, potrà sempre richiedere (a 2.400 euro, manodopera esclusa) un kit di accessori in grado di conferire ulteriore sportività alla propria XR1200X. Si va dagli scarichi Termignoni in carbonio (con tanto di dbkiller estraibile) al coprisella con tabelle porta numero, dall’impianto frenante con dischi anteriori Wave a 9 nottolini, tubi in treccia e pastiglie racing, al puntale con grafiche bianco-rosse. Completano la personalizzazione le pedane fisse Valter Moto.
Prezzo – L’Harley Davidson XR1200X, dotata anche di antifurto elettronico Smart Security, è in vendita, nella colorazione Black Denim, a un prezzo di 12.700 euro.