Identica nella meccanica, differente nel vestito. Ford sceglie il Salone dell’Auto di Los Angeles (in programma dal 18 al 27 novembre) per presentare una seconda variante di prototipo sulla meccanica della Ford Fiesta ST. Questa volta si tratta della cinque porte, che affianca la tre porte presentata al Salone di Francoforte dello scorso settembre.
Dal punto di vista meccanico, resta confermato il layout della Fiesta ST 3 porte: 4 cilindri turbo con tecnologia EcoBoost, 1,6 litri di cilindrata, iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero con 16 valvole e fasatura variabile, 180 CV di potenza massima, 240 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato a un cambio meccanico a 6 marce. Il costruttore dichiara una velocità massima di 220 km/h e meno di 7” nello scatto da 0 a 100 km/h, con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km. L’assetto è stato sottoposto a una taratura specifica per adeguare il comportamento del corpo vettura alle elevate prestazioni di cui è capace.
Arriverderci a Ginevra 2012 – Il cammino della concept Fiesta ST si avvicina alla realizzazione definitiva. Con la cinque porte la “gamma” si completa e si prepara al debutto in versione semidefinitiva per il mercato europeo al Salone di Ginevra 2012 in programma il prossimo marzo.
La gamma ST attualmente si avvale della sorella maggiore Focus ST, anch’essa pronta a entrare in listino nei primi mesi del 2012. La Focus ST, disponibile in versione berlina hatchback o station wagon, ha il suo forte nel 4 cilindri 2 litri turbo EcoBoost da 250 Cv e 360 Nm (liniezione diretta di benzina ad alta pressione, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile). Ford dichiara che questo modello sarà in grado di consumare il 20% in meno della precedente versione con motore 5 cilindri.