MotorAge New Generation

Volvo XC90: voglia di longevità

 Molti ritenevano che Volvo fosse entrata nel segmento dei SUV troppo tardi quando la Volvo XC90 venne presentata al Salone dellAuto di Detroit nel gennaio del 2002. Da allora risulta essere una delle più longeve SUV sul mercato italiano.

 La Volvo XC90 è una crossover progettata per dare unimpressione di eleganza, potenza e robustezza e, dopo quasi 10 anni di onorato servizio si sottopone a un altro intervento di affinata chirurgia estetica.

 Il model year 2012 visto al Salone di Francoforte abbina un comfort e una maneggevolezza eccellenti a una grande flessibilità e capacità di carico. Ci dice Peter Mertens Senior, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo: “Ora abbiamo migliorato la XC90 aggiungendovi una serie di particolari che enfatizzano il mix scandinavo di eleganza caratteristico di questo SUV di grandi dimensioni”.

 Un trucco leggero – Nella parte frontale debuttano i fari anteriori con luci diurne DRL e la fascia paraurti metallizzata ridisegnata, mentre nella zona posteriore il SUV svedese presenta i nuovi gruppi ottici dotati di doppie “guide di luce”, luci di stop a diodi LED oltre a lampadine “silver” per gli indicatori di direzione con luce di colore arancione. Infine, la nuova modanatura per la parte inferiore delle portiere, i cerchi in lega a 6 razze da 18 pollici di colore argento opaco e le barre sul tetto con finitura argentata completano la dotazione di serie della rinnovata Volvo XC90.

 Labitacolo è ampio e caratterizzato da uno stile moderno che lascia molto spazio ai movimenti. I sette posti sono disponibili come standard nella maggior parte dei mercati, mentre in alcuni viene offerta anche lalternativa dei cinque posti. Per quanto riguarda gli interni, le novità sono limitate al nuovo volante a 3 razze, abbinato a dettagli decorativi in alluminio e quadranti della strumentazione illuminati da luce bianca. Per chi vuole di più, è disponibile la XC90 in una versione Executive, più esclusiva, con sedili ventilati in morbidissima pelle con funzione massaggio e una serie di dettagli dalle finiture pregiate. I più dinamici e sportivi potranno optare per la versione R-Design con telaio speciale, rivestimenti, inserti e pannelli delle portiere ridisegnati, nuovi cerchi da 19 pollici e un super motore 3.2 litri a sei cilindri in linea aspirato che “spara” 243 cavalli con una coppia massima di 320 Nm. Per i meno esigenti ci sono invece anche due propulsori turbo-diesel: il D5 da 200 cavalli con coppia di 420 Nm e il D3 2.4 litri a cinque cilindri, con 163 CV e 340 Nm di coppia e trazione anteriore FWD.

 Sempre connessi – Laltra interessante novità della Volvo XC90 MY 2012 è levoluzione del sistema Volvo On Call, in quanto abbinato alla connessione Bluetooth che consente lo streaming di brani musicali dal proprio lettore portatile. Inoltre, è disponibile lapplicazione mobile che mette in contatto il conducente con la propria auto parcheggiata tramite iPhone o smartphone Android. Lapplicazione prevede poi altre funzioni, come la localizzazione dellauto, lavvio a distanza del riscaldatore, il controllo del cruscotto del veicolo e la possibilità di effettuare il check dellauto. Come sempre, la Volvo XC90 dovrà fare a pugni con le tedesche BMW http://www.motorage.it/?p=3224, Audi Q7 e Mercedes Classe M, ma in questo sarà aiutata dai soldi “freschi” dei cinesi di Geely, che hanno rilevato Volvo da Ford tempo fa.

D3 Geartronic Polar [7 P] 2.4 163 cv 44.200
D5 AWD Geartronic Polar [7 P] 2.4 200 cv 48.900
D3 Geartronic Momentum [7 P] 2.4 163 cv 48.050
D5 AWD Geartronic Momentum [7 P] 2.4 200 cv 52.750

3.2 AWD Geartronic R-design [7 P] 3.2 43 cv 56.600
D3 Geartronic R-design [7 P] 2.4 163 cv 52.600
D5 AWD Geartronic R-design [7 P] 2.4 200 cv 57.300

3.2 AWD Geartronic Summum [7 P] 3.2 243 cv 56.300
D3 Geartronic Summum [7 P] 2.4 163 cv 52.300
D5 AWD Geartronic Summum [7 P] 2.4 200 cv 57.000

3.2 AWD Geartronic Executive [7 P] 3.2 243 cv 60.850

D5 AWD Geartronic Executive [7 P] 2.4 200 cv 61.550

Marco Rocca
23/11/2011 – 11:11

Exit mobile version