A metà strada tra la Vw Passat Variant e la Volkswagen Tiguan, tra station wagon e Suv, si posiziona la nuova Passat Alltrack. Accontenta chi trova gli Sport Utility Vehicle fuori dal suo target di consumo ma solitamente copre percorsi anche non propriamente asfaltati oppure è alla ricerca di una Station Wagon da maltrattare con carichi voluminosi o traino di oggetti. Rispetto alla Passat Variant, la Passat Alltrack presenta paraurti in stile SUV e passaruota e sottoporta maggiorati. Sono inoltre stati definiti angoli di rampa e di pendenza adatti ai percorsi su terra e una maggiore altezza dal suolo, ideale per percorrere strade non propriamente asfaltate.
Le motorizzazioni comprendono due 4 cilindri TSI turbo benzina a iniezione diretta con due livelli di potenza: 160 e 210 CV. Alternativamente, è possibile optare per due motori Turbodiesel TDI iniezione diretta da 140 e 170 CV.
Alle due versioni di Alltrack più potenti, la 2.0 TDI 170 CV e la 2.0 TSI 210 CV, Volkswagen ha riservato di serie trazione integrale permanente 4Motion e il cambio automatico a doppia frizione DSG in luogo del manuale a 6 marce. La trasmissione a quattro ruote motrici è invece a richiesta sulla Alltrack TDI 140 CV.
Quest’ultima è caratterizzata da consumi particolarmente contenuti: 5,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 150 g/km), laddove la versione TDI 170 CV realizza 5,8 l/100 km (152 g/km CO2).
La Volkswagen Passat Alltrack verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo (dal 3 all’11 dicembre) e in anteprima europea al Motor Show di Bologna (dal 3 all’11 dicembre); il lancio sul mercato è previsto nella primavera del 2012.