Per la nuova Peugeot 308 con il look rivisto si presentano gli stilemi e le tecnologie più recenti del marchio del Leone.
In particolare, l’aspetto della versione SW del nostro test si evolve verso una corporatura più tecnologica, con tanto di fari anteriori a LED.
Ma tra come elemento valorizzante si crogiola l’innovativa tecnologia micro-ibrida e-HDi, con STOP & START di ultima generazione abbinato al motore 1.6 litri HDi FAP 112 CV Euro 5 e al cambio manuale 6 rapporti.
Considerando anche i pneumatici da 16” a bassa resistenza al rotolamento.
Le dimensioni e la qualità degli equipaggiamenti restano invariate, anche perché, del resto, hanno allestito un abitacolo spazioso e confortevole.
Il frontale, che reinterpreta il concetto della calandra sospesa, mostra una bella fascia di protezione centrale e la presa d’aria singola ridimensionata.
Poi ci sono elementi stilistici ad affinare i tocchi di eleganza della 308 SW, come la modanatura in cromo satinato sulla “bocca”, le barrette orizzontali, l’espressivo cofano a “V”, oppure i fari anteriori a LED (luci diurne e di posizione) a forma di boomerang, distinguendo la firma visiva anteriore con i proiettori vicini ai tre prismi.
La fluidità delle fiancate trova invece caratterizzazione dalle superfici vetrata e dall’ampio lunotto che sconfina sui montanti posteriori.
Ma il bello arriva anche dalla parte posteriore, con un feeling di qualità e anche di sportività accennata, con i gruppi otttici a Led che ne delineano il design.
Nella SW, le forme dello scudo robusto e dei gruppi ottici posteriori sono realizzate a favore di un’ampia apertura del bagagliaio, con la soglia di carico bassa e un ampio volume di carico.
A dare vantaggi all’insieme non è solo la distribuzione dello spazio ma anche la luminosità.
Così, i 7 passeggeri che possono prendere posto a bordo della nuova 308 SW (utilizzando i 2 sedili posteriori supplementari, in optional) riescono a ottenere il buon comfort del relax, specie i primi 5.
Il volume del bagagliaio non è da meno, con una misura sotto il ripiano posteriore che raggiunge i 674 litri.
Il rinnovamento della Peugeot 308 ha sviluppato soprattutto la tecnologia, specie con l’introduzione della versione e-HDi, che monta il dispositivo stop&start in combinazione con il motore turbodiesel 1.6 da 112 cavalli.
Lo spegnimento è automatico sotto i 20 km/h, a patto di essere, come al solito, in folle e con la frizione rilasciata. La riaccensione avviene non appena si preme di nuovo la frizione.
L’alternatore reversibile di seconda generazione dispone di una potenza di 2,2 kW. La funzionalità ‘STOP & START’ può essere disattivata dal guidatore, se lo desidera, mediante un pulsante sul cruscotto.
Il computer di bordo a centro plancia, indica offre comunque varie indicazioni sullo status della funzione “eco”, incluso quanto tempo è trascorso a motore spento, risparmiando carburante.
Evidente anche in questo l’incremento dei contenuti, a favore dell’appetibilità di un modello che ha fatto un salto in concretezza effettivamente apprezzabile e intelligente.
La percorrenza media è molto interessante, abbiamo ottenuto come media 4,8 litri/100 km effettivi, con emissioni di CO2 che non superano i 115 g/km con ruote da 16”.
Considerata la potenza le prestazioni sono quasi una sorpresa, specie per la fluidità con la quale si gestiscono accelerazioni e riprese, con buon merito di un’aerodinamica con Cx di 0,31e soprattutto dell’impostazione del cambio e della sua rapportatura. La sesta marcia è comunque “da viaggio”, e infatti in autostrada permette di mantenere i 130 km/h tenendo il regime motore sul filo dei 2100 giri.
Assetto caparbio – La guida, anche veloce, si afferma con ottime impressioni per chi sta al volante. In effetti non sembrerebbe neppure d trovarsi su una wagon, in particolare per la precisione delle traiettorie. Solo nei curvoni autostradali si è sentito un leggero effetto di sottosterzo, ma nulla che non venga ricomposto con acceleratore e volante. Addirittura ci siamo trovati sotto un nubifragio di quelli che non ti scordi, e la tenuta e sicurezza della 308 SW ha sempre dato la sensazione di totale padronanza sulla strada e le intemperie. Bella auto per star bene anche in famiglia.
In termini di sicurezza, la vettura si posiziona ad alti livelli. Eccellente innanzitutto la rigidità strutturale che fa ben lavorare i collegamenti al suolo. Quanto alle qualità rispetto agli urti, l’utilizzo di lamiere di tipo ‘THLE’ (ad elevatissimo limite elastico) e di rinforzi ‘multi-strato’ in zone specifiche hanno permesso di aumentare il livello di protezione degli occupanti.
Quanto alla sicurezza passiva, si hanno 6 airbag sulla SW, di cui 2 anteriori per la testa. Ma possono diventare anche 8 se si vuole inserirli per l’eventuale terza fila. I fissaggi per i seggiolini sono tipo Isofix.
Da ricordare anche la presenza dei servizi Peugeot Connect. Permettono di mettere in contatto il veicolo con una piattaforma di assistenza in caso di chiamata di emergenza (Peugeot Connect SOS) o l’invio dei soccorsi in caso di guasto meccanico (Peugeot Connect Assistance). Questi servizi sono disponibili tramite la centralina Peugeot Connect o con l’offerta telematica di navigazione. Poi abbiamo attivazione automatica delle luci e dei tergi, fendinebbia, Pack Style (maniglie e retrovisori in tinta carrozzeria, cassetto portaoggetti refrigerato (legato al climatizzatore bizona), presa 12V nel bagagliaio, sistema WIP Sound con CD MP3 e comandi al volante, computer di bordo, sedile guida e passeggero regolabili in altezza, rilevatori ostacoli posteriori (dobbiamo dire ben fatto).
La 308 SW è disponibile negli allestimenti: Access, Business, Active e Allure. Tutti equipaggiati con ESP, Ripartitore Elettronico di Frenata e assistenza alla frenata d’emergenza, servosterzo ad assistenza variabile, regolatore e limitatore di velocità.
Poi si possono scegliere anche cose tipo un elemento di protezione della soglia del bagagliaio dedicato alla 308 SW, come pure un sistema di organizzazione del bagagliaio con fissaggi e barra trasversale telescopica, il porta-biciclette per 4 bici.
La si può avere in colore carrozzeria Blu Tempesta, Blu Philae, Terre d’ombre, Bianco Banchisa, Grigio Hurricane, Vapor Grey, Grigio Alluminio, Grigio Shark, Nero Perla, Rosso Babilonia.
PREZZI
308 SW Access 1.6 8V e-HDi 112CV FAP Stop&Start 21.760 Euro
308 SW Business 1.6 8V e-HDi 112CV FAP Stop&Start 22.360 Euro
308 SW Active 1.6 8V e-HDi 112CV FAP Stop&Start 23.010 Euro
308 SW Active 1.6 8V e-HDi 112CV FAP Stop&Start Cambio Robotizz. 23.510 Euro
308 SW Allure 1.6 8V e-HDi 112CV FAP Stop&Start 24.710 Euro
308 SW Allure 1.6 8V e-HDi 112CV FAP® Stop&Start Cambio Robotizz. 25.210
Garanzia e Manutenzione
Vettura 2 anni km illimitati,
verniciatura 3 anni,
corrosione passante 12 anni.
Assistenza: 800 900901
Web: www.peugeot.it
SCHEDA TECNICA PEUGEOT 308 SW ACTIVE
Motore 4 cilindri – Turbodiesel Common-Rail, 8v – Euro 5
Cilindrata (cc) 1.560
Potenza massima kW/CV/a giri min. 82 kW / 112 CV a 3.600 giri
Coppia massima (Nm a giri/min.) 285 Nm a 1.750-2.000
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 189
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 12,5
Ripresa 80/120 Km/h in penulatimo rapp. – V – (sec) 11,8
0-100 metri (sec) 34,0
Consumi (dichiarati 6,1/3,9/4,7)
Ciclo urbano (l/100 km) 7,3
Ciclo extraurbano (l/100 km) 4,9
Ciclo combinato (l/100 km) 5,7
Emissioni CO2 (g/km) media 124 (con pneumatici a risparmio energetico)
Trasmissione al suolo
Trazione Anteriore, controllo elettronico stabilità ESP
Cambio manuale meccanico a 6 rapporti
Freni anteriori/posteriori Dischi autoventilanti /dischi
Pneumatici 255/55 R16
Sterzo cremagliera con servoassistenza variabile
Pesi e Misure
In ordine di marcia (kg) 1.485
Carrozzeria 5 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4.500/
1.815 (con retrovisori ripiegati 1.879; aperti 2.038) /
1.555
Passo (mm) 2.708
Carreggiata anteriore 1.526/ mm; carreggiata posteriore 1.521 mm
Volume vano bagagli (litri) 563 / 674;
Capacità serbatoio carburante (litri) 60
I Pregi
Sensazione di accuratezza costruttiva
Consumi, quasi una sorpresa
Silenziosità del motore ed efficienza del sistema Start&Stop
Comfort di viaggio con 6 marcia relax
Sfruttamento degli spazi e bagagliaio
Indicatore del rapporto più “risparmioso”
Sensori parcheggio posteriori ottimi
I Nei
Assenza navigatore nella versioni del test
Parecchi optional a parte
Assenza sensori parcheggio anteriori
Fabrizio Romano
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