MotorAge New Generation

Blowcar: la prima auto ‘gonfiabile’

 Un anteprima mondiale al Motorshow 2011
Presentato a Bologna il prototipo della prima microcar realizzata con materiali di derivazione aeronautica, a favore di sicurezza, leggerezza e minori consumi.

 BlowCar porta in anteprima mondiale al Motorshow di Bologna il prototipo della prima microcar realizzata con una tecnologia di derivazione aeronautica, che garantirà un livello superiore di sicurezza abbinata a minori consumi.

 BlowCar, un progetto dell’architetto Dario Di Camillo e realizzato interamente in Italia tra Torino e Pescara, utilizza per la prima volta su un’automobile la tecnologia degli inflatable systems, strutture gonfiabili oggi applicate nel settore aerospaziale (dove sono utilizzati, ad esempio, per gli scivoli d’emergenza dei velivoli, nei paracadute e negli airbag per sonde aerospaziali) che andranno a sostituire parzialmente le lamiere esterne garantendo un abbattimento dei consumi, grazie alla maggiore leggerezza, abbinato a un aumento della sicurezza in caso di urti.

 Grazie alla sostituzione parziale delle lamiere esterne con una struttura gonfiabile (appunto blow, BlowCar è un concept di microcar (e cioè di quei quadricicli per cui non è richiesto il conseguimento di una patente di guida automobilistica).

 Con la sua veste in tessuto-gomma l’auto diventa fashion lasciando spazio alla personalizzazione, attraverso la sostituzione delle parti gonfiabili.

BlowCar sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre 2012 in tre motorizzazioni: endotermico (tradizionale), ibrido ed elettrico. Oltre alla versione BlowRoad, sono disponibili anche la configurazione cabrio (BlowCabrio), e le tre diverse livree personalizzabili di BlowChameleon, per incontrare i gusti di un target di giovani che vogliono esprimere fantasia e personalità.

SCHEDA TECNICA
Quadriciclo leggero
(elettrico) 4,5 Kw
(tradizionale*) 4,5 Kw
(ibrido) Motore: 1,5 Kw + 4,5 Kw
Quadriciclo pesante
(elettrico) 12 Kw
(tradizionale*) 8,5 Kw
(ibrido) 3 Kw + 12 Kw
Dimensioni:
Larghezza: 155 cm
Altezza: 145 cm
Lunghezza: 301 cm
Peso: 350kg a vuoto
Quadriciclo leggero 45 km/h
Velocità massima:
Quadriciclo pesante 100 km/h
Carrozzeria: struttura in acciaio
carrozzeria in gomma
Autonomia:
(elettrico) 160 km
(tradizionale) 600 km
(ibrido) 450 km
Raggio di sterzata: 8,5 metri
Quadriciclo leggero 2 posti
Numero di posti:
Quadriciclo pesante 2+2 posti
Quadriciclo leggero 432 litri
Volume bagagliaio:
Quadriciclo pesante 144 litri
Quadriciclo leggero
(elettrico) 40 Wh/km
(tradizionale) 3 l/100km
Consumi: (ibrido) 2 l/100km
Quadriciclo pesante
(elettrico) 60 Wh/km
(tradizionale) 3 l/100km
(ibrido) 2 l/100km
Quadriciclo leggero
(elettrico) 15.500 euro
(tradizionale) 11.770 euro
Prezzi:** (ibrido) 13.700 euro
Quadriciclo pesante
(elettrico) 16.500 euro
(tradizionale) 13.000 euro
(ibrido) 14.700 euro
* = motore diesel Lombardini LDW 442 CRS
** = i prezzi si riferiscono alla versione BlowRoad

Redazione MOTORAGE
29/11/2011 – 18:45

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