Una rassegna interessante per gli appassionati che hanno affollato i cancelli anche con l’aria fredda che si respira alle otto del mattino. C’è chi si rifà gli occhi ammirando l’auto che sognava e perfino chi si concede un grande regalo realizzando il sogno di una vita.
La 28esima Fiera di Padova dell’Auto e Moto d’epoca da poco conclusasi è una vetrina speciale che gli appassionati del settore conoscono bene per il grande assortimento e per la varietà di prodotti offerti. Oltre agli ormai “consueti” collezionisti giunti da tutto il mondo con auto rarissime e preziose. Quest’anno sono state tante le case automobilistiche presenti in veste ufficiale. Rimanendo in casa nostra, la Lancia, ha scelto proprio Padova per presentare al grande pubblico la nuova ammiraglia Thema.
Il Biscione, invece, per rendere omaggio ai 150 dell’Unità d’Italia ha portato capolavori, ed è il caso di dirlo, come la 6C 2300 Gran Turismo carrozzata Castagna, l’esemplare unico di C 2900 B tipo le Mans di Touring e le concept, 33 Stradale in primis. Non mancano le straniere. Jaguar ha esposto la prima E-Type del 1961 e la nuova XK “E-Type Celebration” prodotta in soli 50 esemplari. Per i tedeschi il marchio dei quattro anelli ha portato una delle sue star, la rarissima Audi 90 quattro IMSA GTO per gentile concessione del reparto vetture storiche Audi Tradition che ha permesso di mostrarla al pubblico padovano; Mercedes, invece coglie l’occasione della Fiera per festeggiare il suo centoventicinquesimo anniversario.
Per la Francia, Peugeot attraverso il registro storico Italia ha portato la leggendaria 205 e Citroën con la DSuper del 1971 che riproduce la livrea delle auto di supporto al raid Parigi-Persepoli-Parigi, fino alle 2CV del Raid Afrique e la DS3R3 del Team Italia, Campione d’Italia 2011 nelle categorie “Junior” e “Due ruote motrici”. Oltre agli stand dei costruttori, tanti quelli di ricambisti, modellismo e mirabilia, abbigliamento e oggettistica vintage, musei storici, case editrici e riviste del settore oltreché specialità culinarie raduni ed eventi. Quattro giorni di passione che attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa che si lasciano tentare dal richiamo ammaliante della lamiera tirata a specchio di vetture straordinarie o dallo “scheletro” arrugginito che necessità di un profondo restauro, già perché alla fiera è possibile acquistare anche questo.