All’Eicma anche in versione speciale “Bad Spirit” in chiave Rock.
Anche se, di solito, la Kawasaki viene identificata con il verde della sua Ninja, e quindi con le moto più sportive in circolazione, nel corso degli anni la Casa di Akashi ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel segmento delle custom, arrivando a proporre ben quindici modelli a listino. E quest’anno, all’Eicma, la VN1700 Voyager Custom Abs è stata esposta anche nell’251-502 area Big destinata alle personalizzazioni, in un esemplare unico realizzato da Massimo Sabbadin, ideatore del marchio Bad Spirit.
Com’è fatta – Equipaggiata con un bicilindrico di 1700 cc da 73 CV a 5.000 giri e 136 Nm di coppia massima a 2.750 giri, la VN1700 Voyager Custom Bad Spirit è stata reinterpretata da Sabbadin in chiave “rock”, con richiami a Capitan Harlock, pirata del futuro protagonista dei fumetti manga di Leiji Matsumoto, da cui è stato tratto anche l’omonimo cartone animato.
Caratteristiche – Livrea a parte, la VN1700 Voyager, che ha debuttato proprio qui al Salone di Milano lo scorso anno, non presenta particolari modifiche, con l’ampio cupolino (optional) che può integrare i fari fendinebbia. I convogliatori laterali le conferiscono un look sportivo, mentre il serbatoio da 20 litri è grosso e schiacciato. Corretta l’altezza della sella da terra (730 mm), che consente di appoggiare bene i piedi per sostenere al meglio i suoi 382 kg. Il parafango posteriore ingloba un fanale a led, mentre ai lati ci sono le valige rigide da 35 litri l’una e, sotto, i due silenziatori Twin tapered. Completa il quadro il cruscotto dagli strumenti circolari d’ispirazione automobilistica, impreziosito da cromature, retroilluminazione color ambra e un display Lcd di servizio. In basso, verso il cannotto di sterzo, c’è il piccolo impianto audio con predisposizione per l’utilizzo di un lettore Mp3 e due altoparlanti da 40W.
C’è anche il cruise control – Realizzata su un telaio a doppio tubo in acciaio, la VN1700 davanti monta una forcella telescopica da 45 mm e dietro due monoammortizzatori ad aria, regolabili nel precarico su quattro posizioni. L’impianto frenante, a cui è abbinata la tecnologia K-ACT ABS di seconda generazione, prevede due dischi da 300 mm con pinze a doppio pistoncino all’anteriore, e un disco singolo (sempre da 300 mm) con pistoncini paralleli al posteriore. Il cambio è a 5 rapporti, più l’OverDrive. E per viaggiare comodi è disponibile persino il cruise control.
Prezzo – La VN1700 Voyager Custom ABS è in vendita a
1Z1-871 un prezzo di 17.640 euro. Niente male, soprattutto rispetto a concorrenti come l’Harley Davidson Street Glide e la Honda Gold Wing, con quest’ultima che supera i 30 mila euro.