Mazda: nuovo recupero di energia con condensatore
Mazda presenta il primo dispositivo al mondo sviluppato per un veicolo dedicato al trasporto di persone in grado di sfruttare un condensatore per l’immagazzinamento di energia elettrica. Il sistema i-ELOOP (Intelligent Energy Loop) sarà installato sui modelli 2012 e, sfruttando l’energia prodotta in accelerazione e frenata, produrrà un risparmio medio di consumo pari al 10%.
Il dispositivo sfrutta un condensatore, un componente elettrico in grado di accumulare, per brevi periodi, grandi quantità di energia elettrica pronto uso. Rispetto alle comuni batterie, un condensatore è in grado di caricarsi e scaricarsi molto rapidamente. Inoltre, la carica elettrica accumulata è disponibile praticamente all’infinito. Inoltre, il deterioramento del componente è irrisorio.
Il sistema i-ELOOP converte l’energia cinetica e la utilizza per il funzionamento del climatizzatore, dell’impianto audio e di altre parti fondamentali della vettura.
Attualmente i sistemi di recupero dell’energia cinetica dei veicoli sono basati su motori elettrici o alternatori, in grado di produrre energia elettrica in fase di decelerazione del veicolo. Il dispositivo i-ELOOP sviluppato da Mazda spicca per il suo elevato valore di efficienza.
Funzionamento – i-ELOOP si basa su un alternatore a voltaggio variabile, un condensatore a bassa resistenza elettrica e un convertitore DC-DC. Come il guidatore rilascia l’acceleratore e la vettura Mazda inizia a decelerare, l’alternatore inizia a produrre corrente elettrica, che viene immagazzinata nel condensatore. Quest’ultimo, sviluppato appositamente, per un uso automobilistico, si carica completamente in pochi secondi. Il convertitore, quindi, esegue la conversione e l’energia è distribuita agli organi dell’auto che la richiedono (compresa la batteria dell’auto, che non deve così sfruttare l’accelerazione per ricaricarsi).
Parte di un progetto – Il nuovo sistema i-ELOOP è solo una parte di un ambizioso progetto per produrre vetture Mazda sempre più efficienti. Si chiama SKYACTIV TECHNOLOGY e comprende anche l’i-Stop e altri sistemi progettati per aumentare l’efficienza del veicolo. L’i-ELOOP sarà presentato al Salone di Tokyo sul prototipo TAKERI, che anticipa la prossima sostituta della Mazda 6.