Mazda presenta il primo dispositivo al mondo sviluppato per un veicolo dedicato al trasporto di persone in grado di sfruttare un condensatore per l’immagazzinamento di energia elettrica. Il sistema i-ELOOP (Intelligent Energy Loop) sarà installato sui modelli 2012 e, sfruttando l’energia prodotta in accelerazione e frenata, produrrà un risparmio medio di consumo pari al 10%.
Il dispositivo sfrutta un condensatore, un componente elettrico in grado di accumulare, per brevi periodi, grandi quantità di energia elettrica pronto uso. Rispetto alle comuni batterie, un condensatore è in grado di caricarsi e scaricarsi molto rapidamente. Inoltre, la carica elettrica accumulata è disponibile praticamente all’infinito. Inoltre, il deterioramento del componente è irrisorio.
Il sistema i-ELOOP converte l’energia cinetica e la utilizza per il funzionamento del climatizzatore, dell’impianto audio e di altre parti fondamentali della vettura.
Attualmente i sistemi di recupero dell’energia cinetica dei veicoli sono basati su motori elettrici o alternatori, in grado di produrre energia elettrica in fase di decelerazione del veicolo. Il dispositivo i-ELOOP sviluppato da Mazda spicca per il suo elevato valore di efficienza.
Funzionamento – i-ELOOP si basa su un alternatore a voltaggio variabile, un condensatore a bassa resistenza elettrica e un convertitore DC-DC. Come il guidatore rilascia l’acceleratore e la vettura Mazda inizia a decelerare, l’alternatore inizia a produrre corrente elettrica, che viene immagazzinata nel condensatore. Quest’ultimo, sviluppato appositamente, per un uso automobilistico, si carica completamente in pochi secondi. Il convertitore, quindi, esegue la conversione e l’energia è distribuita agli organi dell’auto che la richiedono (compresa la batteria dell’auto, che non deve così sfruttare l’accelerazione per ricaricarsi).
Parte di un progetto – Il nuovo sistema i-ELOOP è solo una parte di un ambizioso progetto per produrre vetture Mazda sempre più efficienti. Si chiama SKYACTIV TECHNOLOGY e comprende anche l’i-Stop e altri sistemi progettati per aumentare l’efficienza del veicolo. L’i-ELOOP sarà presentato al Salone di Tokyo sul prototipo TAKERI, che anticipa la prossima sostituta della Mazda 6.