La rassegna bolognese è lo specchio della situazione del mercato italiano. Stand ampi ma non certo ridondanti di modelli, massima attenzione alla sostanza, pochi fronzoli. Il Gruppo FIAT porta a Bologna numerose novità anche se pressoché tutto si è già visto a Ginevra e a Francoforte. Non mancano, comunque, alcune anteprime mondiali.
Abarth presenta 595 Competizione, 595 Turismo, 695 Assetto Corsa e Punto Scorpione. Si punta sulla massima esclusività (la Punto è disponibile in soli 99 esemplari) e sulla massiccia caratterizzazione della gamma aumentando il contenuto di “heritage” (tutte le denominazioni utilizzate sono patrimonio Abarth inventato dal fondatore Carlo Abarth per le preparazioni sulla Fiat 500). Va osservato, però, che sempre di Abarth 500 e di Abarth Punto si tratta. Il marchio, del resto, attende ansioso che l’inizio delle vendite in America riesca a portare qualche risultato (la Fiat 500, del resto, sul mercato americano stenta a ingranare).
Maserati si affida alla personalizzazione e all’esclusività spinta. La Maserati Granturismo S Limited Edition è sempre lei: 440 Cv, pacchetto MC Sport Line, vernice opaca, solo 12 esemplari solo per l’Italia (uno per ogni mese di questo 2011, il 150esimo dell’Unità d’Italia).
Ferrari sceglie di non portare nessun modello della gamma stradale ma punta sull’immagine sportiva su cui basa la gran parte del suo successo. E, in questo tema, per dare comunque un accento di novità, ecco presentare la versione EVO della iper-esclusiva 599 XX (non da strada, non da corsa: da pista!), un oggetto che cattura per buoni 60” secondi prima di realizzare che non è certamente un modello abbordabile con un budget normale.
Alfa Romeo propone la Giulietta con motore GPL e l’Alfa MiTo con motore due cilindri Twin Air Turbo da 85 Cv (quest’ultima già vista a Francoforte 2011). La domanda sorge spontanea: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
FIAT rilancia la Punto e solletica con la Nuova Panda. Nel primo caso, il Lingotto sceglie di presentare la gamma 2012 della Punto attraverso una Show Car: la Punto Born This Way, verniciata in una frizzante tinta giallo opaco, monta il motore più potente che equipaggerà le Punto a listino: si tratta del 1.4 T.Jet da 135 Cv che la spinge fino a 205 km/h di velocità massima.
Lancia sceglie il palcoscenico bolognese per la prima mondiale della Ypsilon Black & Red. Si tratta di un modello che solletica la clientela maschile e che si articola in numerose tinte di carrozzeria (Rosso Argilla, in Nero Vulcano, in tinta tri-strato Rosso Fiamma ed in tinta bicolore Rosso Argilla/Nero Vulcano) in abbinamento a un unico layout interno con forti contrasti nero/rosso per sedili, plancia e pannelli porta. A fare compagnia alla piccola torinese per il segmento B ecco la Thema e la Grand Voyager