Ferrari 599XX Evoluzione
La Ferrari svela al Motor Show l’evoluzione della berlinetta sportiva estrema non omologata, denominata 599XX. La vettura ha un inedito pacchetto di contenuti tecnici volto ad aumentare le prestazioni, che consentirà ai clienti di beneficiare di un nuovo programma relativo al biennio 2012-2013. Equipaggiata fin dalla nascita con il meglio della tecnologia Ferrari, mutuata sia dalle vetture stradali che dalla Formula 1, la 599XX si avvale oggi di una dinamica ulteriormente affinata. Merito dell’aerodinamica attiva integrata nei sistemi di controllo elettronici, abbinata a nuovi pneumatici Pirelli, un peso ridotto di 35 kg e una potenza del motore V12 di ben 750 CV. In dettaglio, il pacchetto aerodinamico attivo è interamente gestito dalla centralina elettronica che agisce sull’ala posteriore. Quest’ultima incorpora le winglet in luogo dei tradizionali end-plate (paratie verticali dritte). Con tale ala, Ferrari introduce un nuovo concetto denominato “opening gap”. In sostanza compaiono due elementi con profili simili a quelli utilizzati nella Formula 1, nonché un sistema attivo che ruota i due flap. Conseguentemente, si varia il carico aerodinamico tra l’asse anteriore e posteriore in funzione della velocità e della manovra effettuata dal pilota, incrementando le prestazioni in curva. L’ala della 599XX si attiva autonomamente, secondo i parametri di funzionamento integrati con tutti gli altri controlli della vettura.
Controlli riferiti ad ESP, ABS, SCM ed F1-Trac che beneficiano di rinnovate calibrazioni. In sintesi, la logica di controllo dell’ “opening gap” si basa sui seguenti parametri: angolo volante, accelerazione longitudinale, accelerazione laterale e velocità veicolo. Da notare inoltre che il pacchetto evoluzione della 599XX comprende un nuovo diffusore con una superficie più estesa, con fence (paratie verticali) e foot-plate (parte orizzontale) d’inedito disegno. Grazie a tali aspetti il carico aerodinamico totale a 200 km/h arriva a 330 kg in configurazione aperta, nonché a 440 kg in configurazione chiusa. Per quanto concerne il motore V12, il raggiungimento della potenza massima di 750 CV (20 in più rispetto a prima) e del picco di coppia pari a 700 Nm è dovuto all’impiego degli scarichi laterali. A tutto questo si aggiunge un rapporto finale della trasmissione leggermente più corto, per meglio adattare le doti di accelerazione ai tracciati misto-veloci. Il risultato parla chiaro: la Ferrari 599XX gira nel circuito di Fiorano in solo 1’15”!
Gianmarco Barzan
05/12/2011 – 16:33