La Ferrari svela al Motor Show l’evoluzione della berlinetta sportiva estrema non omologata, denominata 599XX. La vettura ha un inedito pacchetto di contenuti tecnici volto ad aumentare le prestazioni, che consentirà ai clienti di beneficiare di un nuovo programma relativo al biennio 2012-2013. Equipaggiata fin dalla nascita con il meglio della tecnologia Ferrari, mutuata sia dalle vetture stradali che dalla Formula 1, la 599XX si avvale oggi di una dinamica ulteriormente affinata. Merito dell’aerodinamica attiva integrata nei sistemi di controllo elettronici, abbinata a nuovi pneumatici Pirelli, un peso ridotto di 35 kg e una potenza del motore V12 di ben 750 CV. In dettaglio, il pacchetto aerodinamico attivo è interamente gestito dalla centralina elettronica che agisce sull’ala posteriore. Quest’ultima incorpora le winglet in luogo dei tradizionali end-plate (paratie verticali dritte). Con tale ala, Ferrari introduce un nuovo concetto denominato “opening gap”. In sostanza compaiono due elementi con profili simili a quelli utilizzati nella Formula 1, nonché un sistema attivo che ruota i due flap. Conseguentemente, si varia il carico aerodinamico tra l’asse anteriore e posteriore in funzione della velocità e della manovra effettuata dal pilota, incrementando le prestazioni in curva. L’ala della 599XX si attiva autonomamente, secondo i parametri di funzionamento integrati con tutti gli altri controlli della vettura.
Gianmarco Barzan
05/12/2011 – 16:33