Il propulsore elettrico erogante la potenza massima di 111 CV e il picco di coppia istantaneo di 220 Nm, rappresenta la peculiarità principale della Volvo C30. Le batterie sono agli ioni di litio e si ricaricano semplicemente e comodamente utilizzando la normale rete elettrica, oppure tramite le apposite stazioni. Inoltre, secondo la Casa di Goteborg, l’autonomia arriva fino a 150 chilometri partendo con gli accumulatori completamente carichi, mentre il processo di rigenerazione richiede un massimo di 8 ore. La leva del cambio ha quattro posizioni: Drive per la marcia normale, Higway per l’autostrada, Neutral e Reverse per la retromarcia. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa si attiva in modalità Drive, al fine di consentire il trasferimento dell’energia cinetica alla batteria. Ovviamente, essendo una Volvo, le dotazioni di sicurezza sono molto avanzate, comprendendo per esempio la struttura anteriore e le barre laterali anti intrusione di nuova concezione per soddisfare le particolari caratteristiche delle vetture elettriche. Degne di nota infine le prestazioni: 0-50 km/h in 4” netti e 0-100 km/h in 10”9/10, valori analoghi a molte vetture con motore 1.600 a benzina.
Gianmarco Barzan
05/12/2011 – 17:39