MotorShow 2011: Audi A1 Sportback
La scelta è sul piatto: meglio la “scomodità” del mito Mini a tre porte (a meno di non scegliere la Mini Van), o la lussuosa praticità Audi? La Audi A1 Sportback con carrozzeria 5 porte, in anteprima europea al Motorshow di Bologna, è la più diretta concorrente della piccola classe B anglo tedesca nella categoria Premium del segmento B.
E’ lunga 3,95 metri e con un passo di 2,47, esattamente come sulla versione tre porte. Ma, rispetto a questa è leggermente più larga e alta. Di serie la A1 Sportback è a quattro posti, a richiesta ampliabili a cinque. Naturalmente gli schienali dei sedili posteriori sono completamente abbattibili e consentono di aumentare la capienza del vano bagagli da 270 fino a 920 litri complessivi.
Sette motori, due novità – La Audi A1 Sportback è disponibile in sette motorizzazioni a quattro cilindri: quattro TFSI e tre TDI (con cambio manuale a 5 o 6 marce o semiautomatico S-Tronic). Tutti i motori seguono il principio del downsizing ovvero cilindrata contenuta, sovralimentazione con turbo e iniezione diretta del carburante. I motori a benzina sono il 1.2 TFSI (86 CV/63 kW, consumo medio dichiarato pari a 5,1 l/100 km) e il 1.4 TSI con tre livelli di potenza: 122 CV (90 kW), 140 CV (103 kW) o 185 CV (136 kW). Quest’ultimo consente prestazioni elevate: 0-100 in 7” e 228 km/h di punta massima. ?Completano la gamma tre motori TDI. Il 1.6 eroga 90 CV (66 kW) o 105 CV (77 kW). In entrambe le versioni (con il cambio manuale) il consumo medio dichiarato è di 3,8 litri (le emissioni di CO2 sono paria 99 grammi al chilometro). Tra qualche mese si aggiungerà anche il 2.0 TDI 140 CV (105 kW) e che dichiara 8”5 sullo scatto da 0 a 100 km/h e 4,1 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Il 1.4 TFSI da 140 Cv sfrutta il sistema Audi valvelift system che, grazie alla presenza di attuatori specifici, in determinate condizioni spegne due cilindri per diminuire consumi ed emissioni in modo ancora più marcato. Se è richiesta molta potenza, questi vengono riattivati istantaneamente.
Due allestimenti – La A1 Sportback è in listino in allestimento Attraction e Ambition. Nel primo caso monta di serie ruote in acciaio da 15”. Sulla Ambition sono presenti ruote da 16” in lega. A scelta, sono disponibili ruote da 17” o anche da 18”. Di serie su tutte le versioni troviamo ESP, climatizzatore manuale, schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente, chiusura centralizzata con telecomando, specchi e alzacristalli elettrici, radio Chorus e sedile di guida regolabile in altezza, airbag frontali, laterali per torace e bacino e per la testa.
Sulla Ambition l’equipaggiamento include anche ruote da 16”, terminali di scarico lucidi, fendinebbia, sedili sportivi con supporto lombare, sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza, leva del cambio, il volante e la leva del freno a mano rivestiti in pelle, dettagli dell’abitacolo in look alluminio, bocchette d’aerazione in nero lucido, computer di bordo.
Accessori a richiesta – Cambio semiautomatico S-Tronic, Fari xeno plus con luci diurne a LED, controllo automatico degli abbaglianti, sensore luci e pioggia, tetto scorrevole panoramico, chiave comfort, impianto antifurto, sistema di ausilio al parcheggio, cruise control, clima automatico comfort, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, volante sportivo in pelle multifunzione (anche con bilancieri per il cambio S tronic), sistema audio BOSE e sistema infotainment con vari livelli (radio Concert con scheda SD, sistema MMI).
Dal catalogo accessori si possono inoltre scegliere alcuni pacchetti. Il pacchetto Media comprende la radio Concert; il pacchetto Connectivity include il volante sportivo in pelle multifunzione e il computer di bordo. Il pacchetto Style si caratterizza per elementi colorati per portiere, plancia e bocchette d’aerazione. Infine il pacchetto Luci interne offre l’illuminazione interna con luci a LED e particolari in look alluminio.
Alvise Seno
06/12/2011 – 11:01