Volkswagen UP!
Tra le regine del Motorshow 2011
Si profila vita dura per la nuova Fiat Panda 2011 ancora prima dell’inizio della commercializzazione. Mentre la piccola italiana esprime soprattutto concetti riguardanti la praticità, la nuovissima citycar tedesca (che sarà commercializzata anche come Seat Mii e Skoda Citigo) conquista già a prima vista come auto trendy, giovane, fresca, frizzante.
La sensazione è che ci sia in gioco maggiore qualità, maggiore attenzione a creare un ambiente personale e soddisfacente per il cliente dal punto di vista della vita quotidiana al volante con lei.
I prezzi sono molto interessanti: da 10,600 euro fino a 12.600 per la versione Top di gamma High Up! La dotazione, del resto, è ottima: 5 stelle Euro NCAP, ESP, ABS e 4 airbag di serie (recentemente, la Panda ha ricevuto 4 stelle Euro NCAP per il solo motivo di non aver montato di serie l’ESP. Decisione modificata dopo poche ore dall’annuncio sui risultati dell’istituto belga).
L’attenzione all’immagine è evidente soprattutto per effetto delle tre versioni concept portate a Bologna: queste stravaganti interpretazioni ideate dal team di designer guidati da Walter de Silva esprimono tutto il potenziale della piccola tedesca. Cross Up!, Buggy Up! e Up! azzurra sailing team contribuiscono ad aumentare l’appeal della citycar di Wolfsburg con un tocco di stravaganza e fantasia.
La Volkswagen Up! è lunga 3,54 metri e ben 1,48 metri in altezza e 2,42 metri di passo: molto alta e spaziosa, quindi, per ospitare quattro persone. Il volume del bagagliaio varia da 251 litri a 951 litri e ed è disponibile (a richiesta) con la funzione di frenata di emergenza City che, grazie a un sensore, al di sotto dei 30 km/h dispone di una frenata automatica per diminuire il rischio di incidente.
In Italia la UP! sarà commercializzata al lancio con carrozzeria tre porte e ununica motorizzazione 1.000 cc da 75 Cv (Volkswagen dichiara, nel ciclo di guida Europeo, un consumo di 4,3 litri di benzina ogni 100 km).
Alvise Seno
12/12/2011 – 12:33