Continua ad essere il punto di riferimento per gli amanti dell’off-road sia turistico che impegnativo. Nella sua 27^ edizione, il raduno internazionale 4×4 Città di Gradisca ha confermato i grandi numeri che l’hanno sempre contraddistinto: 611 veicoli partecipanti, oltre 100 mezzi di assistenza, circa 200 persone addette al supporto logistico e di ristorazione, 28 comuni interessati al transito di cui 2 in Slovenija, 6 punti ristoro, percorsi off-road aperti per una forbice tra i 100 e 150 km. a seconda del numero delle varianti aperte in base alle caratteristiche dei 4×4. L’11 dicembre è stata nuovamente una festa per tanti appassionati arrivati in Friuli Venezia Giulia da ogni parte d’Italia, Isole comprese e dalla Mitteleuropa, Germania, Austria, Svizzera, Slovacchia, Croazia, Slovenija. Molti sport utility ma soprattutto tantissimi 4×4 preparati per affrontare al meglio i percorsi suddivisi per grado di difficoltà.
La parte finale del percorso prevedeva i saliscendi sulle colline del Collio, in mezzo a vigneti e strette mulattiere, piuttosto impegnative, dove a non tutti i 4×4 era consentito passare in base alle proprie dimensioni. La parte più alta del raduno veniva raggiunta sul Korada, in Slovenija da dove si potevano dominare dall’alto i paesaggi della manifestazione. Diverse come di consueto le soste ristoro; si iniziava con la colazione in piazza a fianco della rampa di partenza; quindi, seguivano i ristori al Farmer Club di Tapogliano, presso Solder a Corno di Rosazzo, al Granatiere a Scriò di Dolegna del Collio, in località Russiz Superiore a Capriva del Friuli ed infine alla Tenuta di Villanova di Farra.
Quando iniziava a far buio, i 4×4 sono stati indirizzati verso l’arrivo, non prima di aver percorso alcuni pistini ricavati nella golena del fiume Isonzo. All’arrivo vi era per tutti la consegna della foto di partenza e della targa ricordo. Alle 18.45, nella sala teatrale Bergamas, le premiazioni chiudevano la giornata off-road.
Autore/i: Redazione MOTORAGE Pubblicazione: 15/12/2011 – 18.54 |